La carenza di componenti sta rallentando l'adozione di DDR5

Micron conferma che l'attuale carenza di componenti sta condizionando l'adozione delle memorie DDR5 da parte del pubblico.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Intel Alder Lake è la prima piattaforma mainstream dotata di supporto alle memorie DDR5, ma ottenere i moduli appropriati è estremamente difficile a causa della scarsità di alcuni componenti, ovvero i circuiti integrati di gestione dell'alimentazione (PMIC) e i moduli di regolazione della tensione (VRM). Recentemente, Micron ha affermato che la loro carenza sta rallentando l'adozione delle DDR5. La società prevede che la situazione migliorerà nella seconda metà del 2022.

Sanjay Mehrotra, amministratore delegato di Micron, ha affermato:

La domanda di prodotti DDR5 sta notevolmente superando l'offerta a causa della carenza di componenti che incide sulla capacità realizzare moduli DDR5. Prevediamo che  l'impatto di questo problema diminuirà nel 2022, consentendo alle spedizioni di DRAM DDR5 di crescere a livelli significativi nella seconda metà del 2022.

Tradizionalmente, le schede madri erano responsabili della regolazione della tensione dei moduli di memoria e integravano PMIC appropriati e circuiti VRM. Con DDR5, sia i PMIC che i VRM sono stati spostati sui moduli, il che semplifica la regolazione dei voltaggi e riduce la complessità delle schede madri dei server. Allo stesso tempo, questo cambiamento aumenta la complessità della produzione dei moduli, dal momento che i produttori di DRAM ora devono acquistare i componenti PMIC e VRM separatamente. In un mondo che già soffre di carenza di chip, questo si sta rivelando piuttosto difficile.

In questo momento, aziende come Micron e altri produttori di DRAM producono abbastanza chip di memoria DDR5, ma la carenza di questi componenti aggiuntivi sta causando una fornitura limitata dei moduli. Questo a sua volta rallenta notevolmente l'adozione del nuovo tipo di memoria anche da parte degli appassionati, che tendono a spendere di più per i propri PC rispetto agli utenti tipici. I PMIC per i moduli di memoria DDR5 sono formalmente disponibili da Renesas, IDT, Montage Technologies e Texas Instruments. Tuttavia, sembra che solo i PMIC di Renesas siano stati convalidati da Intel. Anche Samsung, che ha annunciato i propri PMIC per DIMM DDR5 all'inizio di quest'anno, utilizza componenti Renesas per alcuni dei suoi moduli.

Quando Intel introdurrà i suoi nuovi processori Alder Lake all'inizio del 2022, la domanda di DDR5 aumenterà inevitabilmente. Nel frattempo, Intel e i suoi partner impiegheranno un po' di tempo per accelerare l'adozione della piattaforma, quindi Micron non prevede che la carenza di DDR5 peggiori in modo significativo all'inizio del 2022. Tuttavia, la scarsa offerta di componenti VRM e PMIC avrà un impatto sulla quota di mercato di DDR5 il prossimo anno e Micron si aspetta che DDR5 rappresenterà solo il 20% circa delle spedizioni di DRAM nel 2022.