La dettatura vocale è un'alternativa valida

Recensione - Test di Dragon Dictate 11 per Windows e Dragon Dictate 2.5 per Mac

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La dettatura vocale è un'alternativa valida

Dragon Systems fu, assieme a IBM e Philips, tra i pionieri del riconoscimento vocale per computer. L'applicazione principe per desktop era sicuramente Dragon Naturally Speaking, mentre IBM e Philips si concentravano maggiormente su applicazioni per le imprese o per ambiti specifici, come quello medicale.

Siri, l'assistente vocale dell'iPhone 4S, usa la tecnologia Nuance - Clicca per ingrandire

Dragon è passata da diverse acquisizioni ed è ora parte di Nuance, che è diventata leader del settore del riconoscimento vocale. Oggi quasi tutte le applicazioni che consentono di parlare con degli oggetti elettronici sono "powered by Nuance". Una delle più famose e sicuramente Siri, il sistema di riconoscimento vocale di iPhone 4S, che usa la tecnologia Nuance.

Rispetto alla nostra ultima recensione l'efficienza del programma di riconoscimento vocale è migliorata di parecchio. Dragon trascrive rapidamente un'ampia varietà di termini e gli si possono ovviamente insegnare le parole che non identifica.

Dragon Dictate - Clicca per ingrandire

L'addestramento del vocabolario è proprio la caratteristica più interessante del programma. Si possono inserire nuove parole manualmente, una alla volta. Come si può immaginare, questa procedura è molto noiosa e causa parecchie perdite di tempo. A volte però, sarà l'unico modo per far comprendere a Dragon alcune parole tecniche o in lingua straniera, oppure i nomi propri di persone o quelli di luoghi.

Il secondo strumento, molto più efficiente, richiede di selezionare uno o più documenti Word che Dragon macinerà. L'analisi dei testi creerà molte nuove voci personalizzate di vocabolario e addestrerà l'applicazione a riconoscere in maniera più efficiente lo stile e la modalità tipica di scrittura dell'utente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.