La GeForce GT 1010 è incredibilmente lenta, stando al primo benchmark

Dopo una lunga attesa, finalmente è stato avvistato il primo benchmark effettuato sulla schede grafica NVIDIA GeForce GT 1010.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Come condiviso dal noto @BenchLeaks su Twitter, è stato avvistato il primo benchmark di terze parti della GeForce GT 1010 di NVIDIA, che mostra come la GPU si comporta con il test CUDA di Geekbench. La scheda è stata lanciata senza particolari proclami quasi un anno fa, ma, stranamente, ci sono voluti mesi prima che qualcuno riuscisse a mettere le mani su questo prodotto entry-level.

Non sappiamo cosa abbia portato NVIDIA a impiegare così tanto tempo per produrre la GT 1010, ma possiamo tranquillamente ipotizzare che la carenza di silicio possa essere una delle cause. La nuova GPU è una delle ultime schede a essere realizzata sull'ormai antica, ma di grande successo, architettura Pascal e costituisce il modello meno potente della linea GT dell’azienda. Le specifiche della GT 1010 includono una versione ridotta del die GP108, con un totale di soli 256 shader core e 2GB di memoria GDDR5. Fortunatamente, la GT 1010 sarà disponibile solo nella variante GDDR5 e non includerà un più lento modello DDR4 (come successo in precedenza con la GT 1030). Tuttavia, il suo più grande vantaggio è il TDP incredibilmente basso di 30W, che la rende una buona opzione per i PC di piccole dimensioni con alimentatori inferiori ai 200W.

Ad ogni modo, sicuramente la GeForce GT 1010 non è molto adatta per il gaming, come testimoniato da questo benchmark di Geekbench. Il sistema che montava la GT 1010 nel benchmark era dotato di un Core i9-12900K, ASUS ROG Strix Z690-F Gaming Wifi e 64GB di memoria, mentre il sistema operativo utilizzato era Ubuntu 20.04.3 LTS. Questa configurazione ha permesso alla GT 1010 di raggiungere 7.730 punti nel test CUDA di Geekbench, che equivale ad appena il 5% di quello registrato da una GeForce RTX 3070. Ricordiamo che la GT 1010 non è stata progettata per il gaming, ma la gamma GT è sempre stata focalizzata sull'accelerazione hardware per compiti di base su macchine di fascia bassa, nonché fornire più uscite video per configurazioni multi monitor.