La GTX 260 di Sparkle viaggia a tre velocità

Nel mondo delle schede grafiche si cercano nuove modalità per andare incontro al bisogno di prestazioni elevate e consumi contenuti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sparkle ha presentato la schede grafica Calibre X260/X260HM, caratterizzate non solo da un PCB e un sistema di raffreddamento personalizzati, ma anche da tre frequenze di clock differenti per ogni parametro.

La scheda mette a disposizione le modalità Green [GRN], Standard [STD] e Overclocking [OC], che permettono all'utente di giostrarsi al meglio tra prestazioni e consumi, il tutto attraverso un software proprietario. La modalità Green riduce la frequenza di clock della GPU a 400 MHz, quella degli shader a 800 MHz e a 600 MHz per la memoria. Il consumo, secondo Sparkle, si riduce in questo modo del 30 percento circa.

La modalità standard è quella in cui vengono ripristinate le frequenze di riferimento, pari a 576, 1240 e 999 MHz per core, shader e memoria. Infine, la modalità OC, porta le frequenze a 648 MHz per la GPU, 1.40 GHz per gli shader, mentre la memoria, purtroppo, non subisce variazioni. La scheda è dotata di un numero maggiore di fasi per memoria e GPU in modo da assicurare la stabilità operativa.