pagina n.3

Continuiamo questa comparativa di CPU concentrandoci sulle CPU AMD dall'introduzione del primo Athlon fino al glorioso Athlon64. Inoltre vi mostriamo i 3300 benchmark che abbiamo effettuato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Socket A: da giugno 2000 a Oggi, continua

AMD introdusse un metodo di classificazione delle CPU chiamato "model numbering" che creò non poca confusione. La prima CPU fu il 1800+, cloccato però a 1533 MHz. Il "model numbering" secondo AMD, indicherebbe la frequenza di clock del processore se confrontato con un Athlon Thunderbird, ma era chiaramente mirato al confronto diretto con i processori della controparte Intel . Il risultato non fu altro che un vero chaos e continue discussioni che continuarono fino ai giorni odierni. Le velocità di clock e frequenza di FSB aumentarono, ma non ai livelli della controparte Intel . La velocità della CPU della serie XP passò dai 1533 ai 2250 MHz.

La CPU Athlon XP più veloce che ha visto la luce è il Barton 3200+, che disponeva di 512 KB di cache L2. Successivamente venne introdotta anche un'ultima CPU denominata Sempron.

Socket A says its final farewell with the launch of its final Sempron processor in the winter of 2004.

Il Socket A gudagnò nuova vita nell'Inverno 2004 con l'introduzione dei processori Sempron.

Socket A: June 2000 To Today, Continued

Athlon with Thunderbird B core and 100 MHz FSB has a max. thermal power loss of 72 Watts!

Athlon Thunderbird B