La nuova Arma di Intel: Pentium 4 Prescott

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Manovra di marketing o nuovo Trend di mercato? Il Prescott di Intel è Qui

Monkey Business Or Trend Setting In Progress? Intel's Prescott Processor Is Here

2 Febbraio, il momento della verità: Intel ha presentato tre nuovi processori Desktop. Pentium 4 a 3.4 Ghz, Pentium 4 Extreme Edition a 3.4 Ghz e il tanto attesso Prescott, che è stato oggetto nei mesi precedenti di un'infinità di voci di corridoio. La grossa sorpresa è che il Prescott non è considerato come prodotto di punta di casa Intel, ma come processore mainstream. La versione a 3.4 Ghz non è ancora disponibile.

La prima volta che si è sentito parlare di Prescott, gli utenti pensavano che sarebbe stato il nuovo Pentium 5, dato che erano state annunciate molte differenze rispetto al core Northwood: processo costruttivo a 90 Nm, 1 MB di cache L2 al posto di 512 KB, L1 raddoppiata a 16 KB, 13 nuove istruzioni SSE3, una nuova pipeline estesa da 20 a 31 stadi, e l'utilizzo della nuova architettura Intel NetBurst.

L'idea di designare il nuovo Prescott come la nuova generazione dei Processori Pentium era abbastanza sensata, grazie alle sostanziali differenze architetturali che lo contraddistinguono. Dopo il CeBIT, il socket 478 sarà sostituito con il Socket 775, a causa del supporto per memoria DDR II e PCI Express. Inoltre, Paul Otinelli, CEO di Intel, ha recentemente introdotto una nuova discussione riguardo la possibilità di implementare nei nuovi processori Desktop delle estensioni a 64 Bit.