Più Cache: 1 MB L2 e 16 KB L1/Data

Intel ha iniziato la transizione dal processo produttivo a 130 a quello a 90 nanometri con un ritardo di molti mesi. Il nuovo raccolto di processori, marchiati con una E aggiuntiva, è ora disponibile solo con frequenza a 3.2 GHz, in attesa della versione 3.4 GHz. Nel frattempo il Pentium 4 Extreme Edition ribadisce la propria leadership con la variante a 3.4 GHz, seguito dai Northwood “normali” sempre a 3.4 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ancora più cache : 1 MB L2 e 16 KB L1/Data

More Cache: 1 MB L2 And 16 KB L1/Data

Grazie al vantaggio del processo produttivo a 90 nm, Intel ha facilmente incrementato la dimensione della cache L2. Differentemente dai 512 KB implementati nel core Northwood, il Prescott può beneficiare di 1 MB. Riguardo la dimensione del die, siamo passati da 127mm2 a 125 mm2. A 3.4E GHz, il Prescott raggiunge un massimo bandwidth della cache di 108 GB/sec.

Inoltre, Intel ha duplicato la cache dati L1 da 8 KB a 16 KB. Diamo uno sguardo al passato, all'anno 2000 quando Intel ha presentato il Pentium 4 Willamette, con una riduzione della cache a 8 KB. In quel caso, la riduzione della cache a 8 KB è stata necessaria per portare la latenza a due cicli di clock. La velocità di accesso più lenta avrebbe peggiorato la differenza di prestazioni rispetto al Pentium III. Ancora oggi è molto importante avere una cache molto veloce, dato che entrambe le AGU (address generation units - unità di generazione degli indirizzi) vi accedono molto frequentemente.

Ancora più istruzioni: SSE3

Dopo il successo di Intel con il set di istruzioni SSE2 (Streaming SIMD Extension, 144 Istruzioni), l'implementazione delle SSE3 sembra essere una reazione ai desideri delle grosse software house. Questa vota, per rendere la vita dei programmatori più semplice, sono state introdotte solo 13 nuove istruzioni.

  • fisttp: fp to int conversion
  • addsubps, addsubpd, movsldup, movshdup, movddup: complex arithmetic
  • lddqu: video encoding
  • haddps, hsubps, haddpd, hsubpd: graphics (SIMD FP / AOS)
  • monitor, mwait: thread synchronization

Rimane da testare l'efficacia di queste SSE3. Ci siamo già imbattuti in un'applicazione che utilizza questo set di istruzioni: Mainconcept MPEG Encoder 1.4.1