La nuova dual-GPU di AMD si chiamerà Radeon R9 295X2?

Un sito olandese afferma di avere qualche dettaglio sulla nuova dual-GPU che AMD si appresta a svelare. La scheda dovrebbe chiamarsi Radeon R9 295X2 e potrebbe avere due GPU a 1 GHz e un sistema di raffreddamento ibrido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scheda con due GPU Hawaii che AMD starebbe sviluppando, come ha fatto intuire lei stessa nei giorni scorsi, potrebbe arrivare sul mercato con il nome di Radeon R9 295X2. A scriverlo un sito olandese, che afferma di aver avuto qualche dettaglio sul nuovo progetto della casa di Sunnyvale.

La scheda sarebbe dotata di due GPU Hawaii con una frequenza di 1 GHz, la stessa della Radeon R9 290X, dove però abbiamo un singolo chip grafico. AMD potrebbe quindi aver selezionato per la nuova scheda il chip Hawaii nella variante Pro, ovvero con 2560 stream processor, 160 unità texture e 64 ROPs.

ROG GTX 780 Poseidon

Non è da escludere comunque l'uso della versione XT con 2816 stream processor, 176 unità texture e 64 ROPs, anche se molto dipenderà dal raffreddamento. D'altronde l'anno scorso AMD con la Radeon HD 7990 riuscì a usare due GPU Tahiti XT (2048 stream processor x 2) a 950 MHz / 1 GHz in un'unica soluzione, anche se non senza problemi e adottando un vistoso dissipatore a tripla ventola.

Per la Radeon R9 295X2 l'azienda dovrebbe adottare un dissipatore ibrido, ovvero userà sia aria che liquido. Si tratterebbe di un progetto simile a quello adottato da Asus per schede come la ROG GTX 780 Poseidon o la Ares II, quindi sarebbe necessario un sistema di raffreddamento ad anello chiuso con il radiatore da posizionare all'interno del case. Si tratta però al momento solo di voci, tutte da confermare.

Per quanto riguarda il debutto della scheda, ancora non ci sono notizie certe. Il fatto che AMD abbia iniziato il battage mediatico fa pensare che il prodotto non sia ormai prossimo alla presentazione. Lo scorso anno AMD scelse la Game Developers Conference per mostrare a porte chiuse la Radeon HD 7990, impiegata poi nelle dimostrazioni di Battlefield 4. La storia si ripeterà?