La PowerColor SCS3 HD 7850 non fa girare le ventole

PowerColor SC3 HD7850 è il nuovo prodotto di TUL Corporation completamente passivo. Potente e totalmente silenzioso, è pensato per il mondo degli HTPC e per chi proprio non sopporta il rumore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

TUL Corporation ha presentato la scheda video PowerColor SC3 HD7850. La nuova nata era già stata anticipata nelle scorse settimane, ma è finalmente sul mercato. Caratterizzata da un dissipatore completamente passivo, con sei heatpipe da 6 millimetri e un vistoso radiatore in alluminio, la SC3 HD7850 ha una GPU Pitcairn con 1024 stream processor con una frequenza di 850 MHz, mentre il gigabyte di memoria GDDR5 opera a 1200 MHz (4800 MHz effettivi).

Oltre al gigabyte in meno rispetto a una Radeon HD 7850 "tradizionale", anche se alcuni produttori offrono modelli da 1 GB da diverso tempo, abbiamo anche una piccola - e insignificante - diminuzione della frequenza di lavoro della GPU di 10 MHz, rispetto agli 860 MHz standard. La scheda è chiaramente rivolta a una particolare fascia di utenti, in particolare coloro che vogliono un HTPC abbastanza potente, in grado di gestire non solo le attività multimediali classiche, ma anche dei giochi recenti.

PowerColor afferma di aver dotato la scheda di condensatori, induttori e altri componenti di prim'ordine, così da garantire un'operatività stabile anche ad alte temperature. Fate comunque attenzione al ricircolo dell'aria all'interno del vostro case, stabilite il numero e la dislocazione delle ventole: il calore prodotto da questa scheda infatti ristagna nello chassis, influenzando gli altri componeneti.

Nella parte posteriore della PowerColor SC3 HD7850 troviamo una porta DVI Dual-Link, una HDMI e una DisplayPort - un buon insieme per consentire il collegamento senza problemi a monitor e TV. Al momento non conosciamo il prezzo del prodotto, ma probabilmente il ricarico sul prezzo medio di una Radeon HD 7850 sarà di circa 20 euro.