La prima Radeon R9 295X2 overcloccata è di Sapphire

Sapphire cerca di differenziare la propria Radeon R9 295X2 da quelle degli altri partner di AMD con un overclock di fabbrica. A conti fatti però è tutta apparenza e poca sostanza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Radeon R9 295X2 è una scheda estrema per natura, con due GPU Hawaii con 2816 stream processor, ciascuna raffreddata con un dissipatore ibrido, sia a liquido che ad aria. È appena arrivata sul mercato, con un prezzo a partire da 1350 euro. Insomma, è una soluzione per pochi.

Per il momento nessun partner di AMD ha realizzato una versione personalizzata di questo prodotto e probabilmente nessuno lo farà, non ha senso. Sapphire ha però deciso di rendere la sua proposta un po' più interessante non solo presentandola in una valigia di quelle che fanno pensare che dentro vi sia del materiale prezioso, ma anche con un overclock di fabbrica.

Le due GPU Hawaii passano quindi da 1018 MHz a 1030 MHz, mentre gli 8 GB di memoria GDDR5 (4 GB per ogni core grafico) balzano da 5 GHz a 5.2 GHz. Il resto della scheda video è identico alla proposta standard che abbiamo recensito qualche tempo fa.

In tutta franchezza per quanto l'overclock consenta a Sapphire di vantare una proposta leggermente più veloce della concorrenza, non sposta gli equilibri. Chi acquista un prodotto di questo genere solitamente si diverte anche con l'overclock e non guarda alle frequenze di fabbricao in fase d'acquisto.

Per questo chi vuole una Radeon R9 295X2 - almeno in questo momento - dovrebbe solo guardare il prezzo, optando per quello più basso. Fortunatamente l'azienda di Hong Kong offre anche una versione standard che costa qualcosina meno rispetto a quella overcloccata, per cui i pochi appassionati che opteranno per la scheda di AMD sicuramente potranno guardare anche ai prodotti di Sapphire.