La Radeon HD 2900 XT non ha il chip UVD

L'ATi Radeon HD 2900 XT di AMD non presenta il chip UVD, caratteristica fino a oggi pubblicizzata come parte del prodotto

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ATi Radeon HD 2900 XT di AMD sembra una scheda nata sotto una cattiva stella. Non bastano infatti i ritardi nell'uscita, le prestazioni non convincenti, i problemi di natura tecnica e driver tutt'altro che perfetti: la scheda non integra nemmeno l'Universal Video Decoder (UVD).

L'UVD è un'unità in grado di gestire l'intero processo di decodifica video, sgravando CPU e GPU da questo lavoro, ed eliminando i frequenti accessi alla memoria tipici di queste operazioni.

A far notare questa mancanza è il sito TechReport, giunto a questa conclusione durante alcune pratiche di test: "Credete alle mie parole, ho provato a testare la decodifica accelerata di un video HD sulla Radeon HD 2900 XT, utilizzando un drive HD DVD e una versione di PowerDVD fornita da AMD per questo proposito", afferma Scott Wasson. "Con mia sorpresa, l'uso della CPU durante la riproduzione sul nostro Core 2 Extreme X6800 si è attestato tra il 40 e il 50%, ben oltre quello che ci aspettassimo da una soluzione con decodifica video accelerata full HD."

TechReport ha subito contattato AMD che, nella persona di Dave Bauman (technical marketing manager), ha confermato la mancanza dell'UVD, che verrà integrato solamente nelle proposte HD 2600 e 2400.

AMD ha poi dichiarato a Dailytech che la caratteristica non è stata pubblicizzata come parte del prodotto e che ci sarebbe stata un'errata interpretazione. Purtroppo questo non è del tutto vero.

Dailytech ha chiesto ad AMD perchè non abbia mai contattato i vari siti per correggere le informazioni riportate, senza ottenere tuttavia spiegazioni. Il rappresentante di AMD ha comunque affermato che il chip R600 è capace di effettuare l'accelerazione full HD, ma che questo avverrà solo attraverso un aggiornamento dei driver.

Questa confusione non ha riguardato solo i siti web, ma anche i partner di ATi, che pubblicizzano a chiare lettere la presenza dell'UVD sulla Radeon HD 2900 XT. Come vedete, TheInquirer mostra alcuni esempi, che non mancano anche nel nostro shop.

Adesso dovranno essere applicate tutte le dovute correzioni del caso, nelle recensioni di centinaia di siti web, nelle descrizioni degli shop e su qualsiasi altra cosa che citi l'UVD all'interno dell'HD 2900 XT. Gli utenti che hanno acquistato la scheda contando sull'UVD, potrebbero adire tranquillamente a un procedimento legale contro AMD e i suoi partner per pubblicità ingannevole. Come andrà a finire?

Articoli correlati:

AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono

AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita

Radeon HD2900XT Crossfire vs Nvidia 8800 GTX e GTS SLI