La reale velocità degli ultimi masterizzatori DVD

Dobbiamo fidarci delle velocità riportate dai produttori sulle confezioni dei masterizzatori? Come abbiamo dimostrato con i nostri test, solo in casi sporadici i drive riescono a raggiungere tali velocità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Parliamo dei supporti

Nonostante l'arresto della velocità dei DVD-R e DVD+R a 16x, vengono continuamente presentati nuovi masterizzatori DVD, considerando che le prestazioni per gli altri tipi di scrittura (RW e dual layer) sono in continuo miglioramento. Per questo articolo, abbiamo visitato diversi rivenditori per renderci conto quali supporti sono attualmente in vendita e, ancora una volta, i risultati sono stati abbastanza chiari. Potrete trovare dischi -R e +R compatibili con velocità 16x, mentre per quanto riguarda i formati -RW e +RW, dischi compatibili con velocità 4x è il massimo che siamo stati in grado di trovare, anche se i masterizzatori odierni operano a 8x per i +RW e 6x per i -RW. Per quanto concerne i masterizzatori dual layer, che ora arrivano a velocità di 8x, sono disponibili solo supporti a 2.4X. Inoltre, non abbiamo trovato nessun rivenditori che venda dual-layer DVD-Rs.

Mentre il veloce arrivo dei masterizzatori dual-layer ha aiutato gli standard -R/RW e +R/RW a rimanere in corsa, lo standard + è ancora il leader. Le prestazioni di questo standard risultano migliori nella maggior parte degli utilizzi. Per dimostrare ciò, abbiamo effettuato diversi test con masterizzatori e i supporti attualmente in circolazione.

Non tutti i masterizzatori che abbiamo utilizzato per questo articolo sono compatibili con la tecnologia LightScribe (LightScribe, nel caso non lo sapesse, è una tecnologia che permette al masterizzatore di scrivere un etichetta monocromatica sul fronte superiore del disco). I produttori ora offrono due linee di prodotti, una con e una senza LightScribe, mentre le altre caratteristiche rimangono identiche. I modelli con LightScribe sono circa il 10/15% più costosi. Per il momento, dal nostro precedente articolo, la tecnologia non è cambiata. Solo i supporti hanno subito modifiche, e ora offrono differenti colori; oltre al color oro, potrete trovare modelli blu, rossi e verdi.