La situazione attuale e futura secondo Bill Gates

Volenti o nolenti, è impossibile ignorare le strategie del colosso Microsoft. Nel corso del Professional Developer Conference 2003, Bill Gates ha parlato del presente e del futuro di Microsoft e Jim Allchin ha presentato il nuovo modello di programmazione Win FX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Untitled Document

La situazione attuale e futura secondo Bill Gates

Bill Gates, Chairman e Chief Software Architect di Microsoft, ha illustrato le principali novità nello sviluppo del software, evidenziando le tendenze che anticipano l'imminente futuro del settore: interoperabilità dei Web service, proliferazione di client "intelligenti" e innovazioni a livello hardware e software. Gates, ha poi sottolineato le caratteristiche chiave di questa nuova fase: sistemi interconnessi sviluppati utilizzando Web service che riflettono la natura dinamica del mondo reale; software che consente di gestire meglio e in maniera più produttiva enormi quantità di informazioni digitali; esperienze innovative per gli utenti che permettono di migliorare l'interazione tra persone, gruppi e organizzazioni.

Bill Gates, Chairman e Chief Software Architect di Microsoft.

Gates si è anche soffermato sui dettagli dei vari componenti della piattaforma software di Microsoft progettati per facilitare lo sviluppo di applicazioni, tra cui Whidbey, il server Microsoft SQL Yukon e Windows Longhorn, sottolineando che

l'obiettivo della società è di creare con Windows una piattaforma integrata, fornendo agli sviluppatori una solida base per sfruttare le opportunità offerte dalle novità che investiranno lo sviluppo del software.

"È un momento entusiasmante per gli sviluppatori di software", ha dichiarato Bill Gates. "I progressi continui nell'hardware, la disponibilità di strumenti più potenti e la possibilità di utilizzare tutto il materiale disponibile su Internet in modo personale, rendono questo periodo particolarmente fertile per lo sviluppo di progetti innovativi. Microsoft sta investendo una quantità considerevole di risorse affinché Windows possa essere la piattaforma ottimale per gli sviluppatori che vogliono trarre vantaggio dalle innovazioni future".