Storage

LaCie Blade Runner, hard disk esterno da 4 TB e di design

LaCie ha svelato diversi prodotti al CES di Las Vegas. Il primo si chiama Blade Runner, ed è un hard disk esterno USB 3.0 realizzato in collaborazione con Philippe Starck. Il prodotto è caratterizzato da un pulsante di alimentazione LED, che si illumina durante il funzionamento, la cui forma richiama la firma di Starck.

LaCie Blade Runner è offerto con 10GB aggiuntivi di storage sicuro su Cloud di Wuala e un software per il backup. Questa soluzione è disponibile nella versione da 4 TB su LaCie Online Store e presso i rivenditori qualificati al prezzo di 314,99 euro.

L'azienda francese ha anche svelato 5big Thunderbolt Series, una soluzione RAID 5-bay con una capacità fino a 20 TB e una velocità fino a 785 MB/s, grazie ai cinque hard disk da 7200 RPM con 64 MB di cache in RAID 0. Il LaCie 5big permette comunque all'utente di personalizzare le configurazioni RAID, passando esempio alla più sicura, ma meno veloce, modalità RAID 1.

I dischi supportano la funzionalità "hot swap" che permette all'utente di sostituire un disco e inserirne uno nuovo senza spegnere il dispositivo. Tramite le due porte Thunderbolt è possibile collegare a catena fino a sei periferiche. LaCie 5big può essere usato anche come array JBOD. Disponibile anche in capacità da 10TB è disponibile a partire da 1139 euro.

Infine, LaCie ha presentato 5big NAS Pro, la sua nuova soluzione di storage di rete 5-bay con una velocità di trasferimento dati fino a 200 MB/s. Basato su un processore dual-core Intel Atom a 64-bit da 2.13 GHz e una RAM da 4 GB, questa soluzione è caratterizzata da un'interfaccia dual LAN.

Grazie al cloud ibrido il prodotto permette l'uso di un'unica interfaccia per l'archiviazione di rete sia su cloud sia per l'accesso da remoto. I dati sono protetti da SimplyRAID e dalla crittografia su cloud dal lato client.

Il LaCie 5big NAS Pro, progettato dal designer Neil Poulton, sarà disponibile in capacità fino a 20 TB a partire dal prezzo di 499 euro (il modello meno capiente, ovviamente), con in più 100 GB di prova gratuita dello storage cloud Wuala Business (per 3 mesi) e una garanzia limitata di tre anni.