L'alternativa a Raspberry Pi basata su RISC-V è in arrivo

Pine64 sta sviluppando un nuovo Single Board Computer basato sull'architettura open source RISC-V, dalle prestazioni simili a Quartz64.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il mondo dei Single Board Computer è ormai piuttosto variegato, sebbene i diversi modelli di Raspberry Pi siano decisamente quelli più diffusi, nonché supportati da una vastissima rete di appassionati di tutto il mondo. Tuttavia, anche altri produttori hanno proposto, nel corso del tempo, diverse alternative più o meno valide che possono essere impiegate per realizzare i progetti più disparati.

Recentemente, Pine64, azienda responsabile di altri ottimi SBC come Rock64 e Quartz64, ha annunciato, tramite un messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter ufficiale, che è al lavoro su un nuovo dispositivo basato sull'architettura open source RISC-V, che sarà "potente e accessibile".

Dal punto di vista delle specifiche, questa nuova scheda punterà a prestazioni simili al Quartz64 (basato su ARM) e seguirà il form factor del Quartz64 Model A. Il prodotto è ancora privo di un nome, nonché di un SoC ufficiale, ma sarà dotato di porte USB 3.0, PCIe e potrà essere configurato con 4 o 6 GB di RAM. Anche il prezzo non dovrebbe essere molto diverso rispetto al Quartz64, il quale è attualmente in vendita al prezzo di 60 dollari per la versione con 4GB di RAM.

Allo stato attuale, neppure il nome è stato rivelato e le ipotesi fatte dalla community sono piuttosto fantasiose, andando da Rainbow64 a nomi di vali elementi chimici, fino ad arrivare a Blue Jellyfish e riferimenti alla saga di Harry Potter.

Lukacz Erecinsli, community manager di Pine64, ha dichiarato:

La piattaforma RISC-V è qualcosa che desideriamo perseguire parallelamente al nostro consolidato hardware basato su ARM. Abbiamo alcuni dispositivi candidati per una conversione RISC-V e idee per future iterazioni di hardware basate su questa architettura, cosa che credo molti di voi troveranno entusiasmante. In breve: abbiamo deciso di impegnarci nella piattaforma RISC-V.