L'area di Regolazione
L'area di lavoro Regolazione è, come accennato, dedicata alle modifiche rapide. Contiene infatti gli strumenti di uso più comune e alcuni strumenti automatici.
In questo caso, modifiche "rapide" non è sinonimo di "banali" o "poco potenti". Al contrario, nella maggioranza dei casi, partendo da un buon JPEG base non sarà necessario andare oltre.
Troviamo qui lo strumento Correzione fotografica intelligente, che offre la possibilità d'intervenire automaticamente su luminosità , alte e basse luci, saturazione. È poi possibile intervenire manualmente su temperatura colore e viraggio, su luminosità e contrasto, sulla nitidezza, è possibile utilizzare una luce di riempimento (flash artificiale), lavorare su micro-contrasto e messa a fuoco (filtro sfocatura/nitidezza), e infine intervenire sul disturbo digitale.
L'area di lavoro Gestione, l'area di lavoro Regolazione, in cui effettuare gli interventi più comuni.
Troviamo in questa sezione anche il set di strumenti "trucco", ormai caratteristico di Paint Shop Pro, che altera l'immagine in modo selettivo per nascondere alcuni difetti. È possibile, ad esempio, togliere le macchie della pelle, sbiancare i denti o gli occhi (nel caso siano iniettati di sangue), smagrire artificialmente una figura o regalare un po' di abbronzatura al soggetto. La godibilità di questi strumenti sta tutta nella semplicità con cui chiunque può ottenere risultati decorosi e realistici in pochi minuti, laddove con software concorrenti questo richiederebbe una perizia molto maggiore.
Nel complesso quest'area è da promuovere a pieni voti, sebbene non manchino un paio di difetti non trascurabili. Innanzitutto, sebbene la Tavolozza Navigazione sia ridimensionabile, l'Area Anteprima ha un formato sempre troppo allargato e, specie in presenza di foto con orientamento verticale, si spreca molto spazio ai lati. In seconda battuta si notano saltuariamente alcuni errori di visualizzazione, ad esempio l'istogramma in alto a sinistra che scompare o mostra immagini incoerenti; contiamo che questi difetti vengano risolti con successivi aggiornamenti.
