Tom's Hardware Italia
CPU

Le CPU Ryzen a 6 core esistono: tre indizi fanno una prova?

La famiglia di CPU AMD Ryzen dovrebbe essere completa. Secondo le ultime voci di corridoio non mancheranno i modelli a 6 core, la cui esistenza era stata messa in dubbio negli ultimi giorni.

Nei giorni scorsi sono circolate indiscrezioni sull'assenza dalla lineup delle CPU Ryzen di modelli a sei core. Avevamo sollevato forti perplessità su quelle voci di corridoio e, a stretto giro di posta, sembra che la realtà dei fatti sia differente.

amd ryzen logo slogan

Il sito Videocardz, che riteniamo molto affidabile, ha messo insieme alcuni "indizi" che sembrano deporre a favore dell'esistenza delle CPU Ryzen a sei core. La prima riguarda gli ormai "famosi" francesi di Canard PC Hardware, noti per aver realizzato alcuni test su un engineering sample di Ryzen.

Canard PC Hardware twitter Ryzen6C

Ebbene, secondo un loro tweet, AMD avrebbe testato un chip con sei core e 12 thread, caratterizzato da una frequenza base di 3,3 GHz. Nel tweet, seppur in francese, si può intuire che AMD non ha fatto lo stesso per i chip con 8 core e 8 thread, ossia senza SMT attivo. "L'obiettivo è chiaramente quello di riciclare i die a 8 core con problemi", ipotizzano i francesi.

amd ryzen 6c example

L'altra prova giunge da sito finlandese IO-Tech. Secondo le sue fonti da un chip a otto core AMD può ricavare tranquillamente soluzioni a quattro, sei e otto core, suddividendo le risorse. Nella precedente indiscrezione, infatti, si avanzava l'idea che non fosse possibile per AMD disabilitare singoli core all'interno di un CCX (formato da quattro core).

Infine, l'ultima "pistola fumante" la propone lo stesso Videocardz, parlando di tre engineering sample testati da AMD nelle scorse settimane. Nella tabella le specifiche dei sample:

 Engineering Sample Clock Core Thread
AMD Ryzen: ZD3301BBM6IF4_37/33_Y 3 293 MHz 6 12
AMD Ryzen: ZD3406BAM88F4_38/34_Y 3 393 MHz 8 16
AMD Ryzen: ZD3601BAM88F4_40/36_Y 3 640 MHz 8 16

"In questo momento non c'è traccia di un engineering sample quad-core di Ryzen, ma è interessante notare che sono stati testati almeno due modelli 8C/16T. Rimane da vedere se entrambi arriveranno sul mercato e se le frequenze indicate saranno quelle finali", scrive il sito. In ogni caso, per tutti dettagli, manca ormai veramente poco: il debutto è fissato ai primi di marzo, quindi tra poche settimane arriveranno le prime recensioni.

AMD FX-8370 AMD FX-8370
  

Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K