Le GPU Nvidia consumano troppo con refresh rate elevati, in arrivo un fix

Un sito ha rilevato come le schede video di Nvidia consumino troppa energia con refresh rate sopra i 120 Hz. Un'anomalia che sarà risolta con un nuovo driver.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede video Nvidia consumano molta più energia del dovuto se collegate a monitor con refresh rate superiore a 120 Hz. Tale comportamento, rilevato da PC Perspective provando una GeForce GTX 980 Ti su un monitor ASUS ROG Swift PG279Q, rappresenta senz'altro un'anomalia.

Se infatti con un refresh rate di 60 Hz il monitor consumava solo 22,1 watt mentre l'intero sistema in idle toccava i 73,7 watt, superando tale impostazione il consumo del computer saliva leggermente per poi "esplodere" a 144 Hz, con un balzo a 133,9 watt e poi a 165 Hz, toccando il picco di 201 watt. Il tutto con un consumo del monitor pressoché stabile.

monitor

Durante l'analisi è emerso che con il monitor a 60, 100 e 120 Hz la frequenza della GPU rimaneva a 135 MHz, ma passando a 144 Hz saliva - per rimanere costante - a 885 MHz, persino con il computer "parcheggiato" sul desktop di Windows. "Secondo GPU-Z il core grafico operava a circa il 30% del TDP massimo".

Il comportamento anomalo è fortunatamente stato notificato a Nvidia che ha confermato l'esistenza di un bug nella gestione delle frequenza in presenza di G-Sync e refresh rate molto elevati. "Stiamo risolvendo il bug, riducendo il punto operativo delle nostre GPU allo stesso livello di consumo per gli altri display", spiega Nvidia promettendo la pubblicazione di un driver nel prossimo futuro.

powerdraw

L'anomalo consumo del sistema, legato alla GPU, al variare del refresh rate

L'azienda non ha spiegato l'effettiva causa del problema, ma PC Perspective teorizza che il problema riguardi il pixel clock e la frequenza della GPU che a quanto pare sono sincronizzati, mentre non dovrebbero esserlo. La GPU deve mantenere un determinato pixel clock per supportare il bandwidth richiesto di un particolare refresh rate e così, oltre i 120 Hz, la scheda video necessita di aumentare la propria frequenza per gestire il tutto, facendo salire i consumi.

La soluzione potrebbe essere quella di rendere asincrone le due frequenze, rendendole perciò indipendenti. Non è chiaro comunque quale sia la soluzione imbastita da Nvidia e, in fin dei conti, l'importante è il risultato, no?

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970