Assassin's Creed Syndicate, un video per gli effetti Nvidia GameWorks

Si rinnova la collaborazione tra Ubisoft e Nvidia su Assassin's Creed. Syndicate offrirà diversi effetti GameWorks. Ecco un video per apprezzarne la qualità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La speranza è che quest'anno Ubisoft non ripeta con Syndicate la débâcle di Assassin's Creed Unity, senz'altro un bel gioco, non esente da pecche ovviamente, ma arrivato sui nostri computer con evidenti bug, dalle texture non riprodotte a scene di parkour non proprio riuscite. Sull'argomento ne ricavammo una spiritosa Top 10. A questo si sommarono i problemi prestazionali con le schede video Radeon di AMD.

creedkey

Clicca per ingrandire

Assassin's Creed: Syndicate si presenta in leggero ritardo sulle versioni console, arriverà infatti il 19 novembre con requisiti tecnici inferiori a quelli di Unity. Questa premessa fa pensare a un miglior lavoro di ottimizzazione del gioco da parte della software house, ma visti i precedenti meglio andarci cauti. Ubisoft comunque si è esposta pubblicamente, promettendo stabilità e assenza di bug.

Syndicate è tuttavia un gioco Nvidia GameWorks, ossia integra diverse tecnologie pensate per funzionare, o farlo meglio, sulle schede GeForce. Anche Batman Arkham Knight, su cui Warner Bros. ha recentemente gettato la spugna, è un gioco GameWorks. Naturale quindi che su questo aspetto i giocatori PC, specie i possessori di schede video AMD, siano un po' diffidenti.

Vi sarà il tanto decantato miglioramento della qualità visiva in grado di rendere la versione per computer la più bella di tutte? Le prestazioni sulle schede video Radeon saranno in qualche modo frenate dalle tecnologie di Nvidia? Dubbi leciti e che ci toglieremo al debutto del titolo. Al momento tutto ciò che possiamo fare è guardarci insieme un filmato pubblicato da Nvidia relativo proprio a GameWorks e Syndicate.

Nel titolo di Ubisoft sono presenti la tecnologia di illuminazione HBAO+ (Horizon Based Ambient Occlusion) e l'anti-aliasing TXAA (Temporal Anti-Aliasing). Il primo è una tecnica che aggiunge rapidamente un ulteriore dettaglio di shading nelle aree del gioco esposte alla luce ambientale.

creedshadows

Clicca per ingrandire

Il secondo riduce le scalettature e lo sfarfallio visibile in movimento durante la riproduzione di giochi. Syndicate integra anche PCSS (percentage closer soft shadows), che aggiunge soft shadow realistiche per fornire un look più ricco e realistico al mondo di gioco. Non tutte queste tecnologie gireranno esclusivamente su hardware di Nvidia, quindi sarà interessante vedere come saranno gestite dalle controparti di AMD.

Vi ricordiamo che Assassin's Creed Syndicate fa parte del bundle "Spade o Proiettili" di Nvidia. Per un periodo limitato chi acquista una scheda per PC desktop GeForce GTX 980 Ti, GTX 980 e GTX 970 oppure una GTX 970M o un altro modello superiore per notebook potrà ottenere una copia gratuita di Tom Clancy's Rainbow Six Siege oppure proprio il gioco di Ubisoft.

Assassin's Creed: Syndicate - Day-One Edition PC [Amazon] Assassin's Creed: Syndicate - Day-One Edition PC [Amazon]
Assassin's Creed: Syndicate PC Assassin's Creed: Syndicate PC