Pentium 4 660 ed EE 3.73 GHz

L'arma di Intel contro AMD consiste in 2 MB di cache L2 e la variazione dinamica del clock della CPU. I nuovi processori Prescott sono dotati di molte nuove funzionalità. Ora queste CPU sono un prodotto desiderabile, ma AMD offre processori dotati di simili funzionalità già da 18 mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pentium 4 660 e EE 3.73 GHz

All the P4 processors look alike.

La nuova gestione energetica dei Prescott consiste di tre componenti, tutti basati sugli stessi transistor e meccanismi. L'obiettivo primario del nuovo design è di modulare il voltaggio del core e della velocità di clock in tempo reale, in maniera tale da diminuire il consumo di corrente.

  • Enhanced Halt State C1E

    Halt State è una funzionalità già supportata da molti processori. In termini semplici, il sistema operativo ha la possibilità di inviare un comando di HALT in maniera tale da forzare la CPU a un completo spegnimento. Questo solitamente accade quando il sistema non ha compiti da svolgere, ma è sorprendente notare quanto spesso ci si trova in questa condizione con i computer molto potenti.

  • Thermal Monitoring 2

    TM2 è la protezione dal surriscaldamento, controllata dal segnale PROCHOT dei processori. Questo segnale è attivato se il diodo termico della CPU rileva temperature critiche. TM2 ridurrà dinamicamente il voltaggio del core e la velocità di clock in maniera tale da raffreddare la CPU.

  • Enhanced SpeedStep

    SpeedStep funziona alla stessa maniera del TM2, con la differenza che è attivato dal sistema operativo. Ogni volta che il carico del sistema è basso, Windows XP SP2 abbasserà la velocità di clock del processore utilizzando il meccanismo ACPI. Ancora una volta, tutto ciò è svolto dinamicamente, e ciò significa che l'utilizzo di una applicazione pesante farà aumentare nuovamente il clock del processore

Pentium 4 Processor 660 And EE 3.73 GHz

Pentium 4 Processor 660 And EE 3.73 GHz

Pentium 4 Processor 660 And EE 3.73 GHz