Pag 2

Con l'ultima generazione di schede video il PixelShader è alla portata di tutti. La versione 3 offre effetti come l'HDR rendering che aumenta la luminosità e qualità delle fonti luminose, e il parallax mapping, che renderizza al meglio i muri e le roccie. Diamo un'occhiata a come i giochi 3D utilizzano questi nuovi effetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Differenze tra PixelShader 2 e PixelShader 3, continua

Clicca per ingrandire. La differenza più ovvia in F.E.A.R. riguarda il rendering dei muri. Passando alle DirectX 8, i mattoni sul muro perdono profondità.

Clicca per ingrandire. É possibile passare da DirectX 9 a DirectX 8 solo con le schede video della serie X1000 di ATI e GeForce 6/7 di Nvidia.

Clicca per ingrandire. In Splinter Cell 3 si può passare da PixelShader 3 a PixelShader 1.1. La differenza più ovvia di questo cambiamento è il riflesso minore della luna sulle superfici, egregiamente riprodotte con PixelShader 3 e HDR.

Clicca per ingrandire. Se il PixelShader 3 non utilizza un livello qualitativo molto alto, tutti gli effetti vengono caricati nella cache del gioco.

Clicca per ingrandire. Le fonti di luce ambientale sono più luminose grazie all'HDR rendering con PixelShader 3.