Le nuove memorie DDR3 di AMD avranno il profilo AMP

AMD, entrata da qualche tempo nel settore delle memorie grazie alla partnership con Patriot, ha intenzione di presentare memorie DDR3 con un nuovo profilo chiamato AMP, analogo all'esistente XMP per piattaforme Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le memorie DDR3 di AMD - che sono realizzate da Patriot e non dalla casa di Sunnyvale - avranno profili AMP (AMD Memory Profile). Come molti di voi sapranno, tante memorie sul mercato offrono - oltre ai consueti timing SPD - anche dei profili XMP dedicati ai processori di casa Intel. In base a tale integrazione, molte memorie sono dette "ottimizzate per CPU Intel". 

Roadmap memorie AMD - clicca per ingrandire

L'XMP non fa altro che far funzionare le memorie a frequenze maggiori e/o timing più bassi in modo automatico, senza ulteriori grattacapi per l'utente finale. AMD ha ora intenzione di replicare la strategia della casa di Santa Clara. Diverse piattaforme compatibili con i processori Trinity e Piledriver - attesi in ambito desktop nei prossimi mesi - saranno quindi compatibili con i profili AMP.

Benché non ci siano ancora dettagli ufficiali, sull'edizione cinese di Vr-Zone troviamo alcune slide e dettagli che lasciano perplessi. Secondo il sito le memorie della gamma Radeon lavoreranno a 2133 MHz e avranno timing CAS 9, con tensione di 1,65 volt in modalità standard. Abilitando il profilo AMP si manterrà la stessa frequenza, ma il timing passerà a CAS 11 mentre la tensione di funzionamento a 1,5 volt.

Profilo AMP nell'UEFI della ECS A85F2-A Deluxe

A prima vista sembra tutt'altro che un incremento sul fronte delle prestazioni, a meno che l'obiettivo di AMD non sia migliorare il rapporto tra prestazioni e consumi. Da non scartare comunque l'eventualità che l'indiscrezione non si riveli corretta, anche se Vr-Zone sembra avere informazioni di prima mano. Staremo a vedere. Da segnalare infine che il primo produttore a offrire supporto AMP è ECS con la sua A85F2-A Deluxe.