Le nuove proposte d'elite AMD saranno "Phenom"

AMD svela il nome della prossima generazione di processori dual e quad-core: Phenom

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD svela il nome della prossima generazione di processori dual e quad-core: Phenom. Il nuovo nome deriva da "phenomenon"? Sbagliato, la parola che ha dato vita a Phenom è "phenomenal". Volete una traduzione?

Con l'introduzione del nuovo brand, AMD abbandonerà il suffisso 64 su tutti i suoi processori. I processori Phenom si piazzeranno nella fascia alta e media (mainstream), mentre gli Athlon X2 saranno relegati alla fascia tra la media e la bassa. Il brand Athlon per le proposte single core è stato rimosso; rimarrà il Sempron, che continuerà a combattere il paritario Intel Celeron. I nuovi Sempron sono attesi per il terzo trimestre e includono versioni a 35 watt con model number 3800+, 3600+, 3500+ e 3400+, tutte basate sullo shrink a 65 nm ("Sparta") dell'attuale core "Manila" a 90 nm.

I processori Phenom arriveranno in tre salse: dual-core Phenom X2 "Kuma", quad-core Phenom X4 e Phenom FX. AMD non ha svelato le specifiche di questi prodotti, tuttavia le indiscrezioni riportano che il quad-core dovrebbe lavorare con una frequenza tra 2.7 e 2.9 GHz, mentre il dual-core tra 2.0 e 2.9 GHz. I consumi dovrebbero rimanere nella fascia tra gli 89 watt delle versioni X2 e i 125 delle versioni X4. Il product manager di AMD, Ian McNaughton ha dichiarato che le piattaforme supporteranno memoria DDR2-1066 e che AMD non intende passare alle DDR3 fino a quando non vi sarà un'esplicita richiesta degli OEM.

La gamma di oggi...

e la gamma di domani

Lo scopo principale della linea Phenom è quello di riportare AMD in vetta, sul trono perso mesi fa con l'arrivo dei Core 2 Duo. L'azienda si è astenuta dal fornirci una data di lancio, tuttavia sappiamo che il quad-core server Barcelona è atteso all'inizio del terzo trimestre. Assumento che questo prodotto manterrà la scaletta prefissata, la serie Phenom sarà disponibile in volumi tra agosto e settembre - dando così speranza di un'ampia disponibilità per il periodo natalizio.

Notizie correlate:

Foto per schede madri e chipset AMD in arrivo

AMD mostra il quad-core desktop Agena FX

AMD mostra un wafer con die a 45 nanometri