Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il lancio di prodotti come il disco fisso per notebook WD Skorpio, progettato per funzionare silenziosamente e per la salvaguardia dei dati piuttosto che per le mere prestazioni, potrebbe passare inosservato. Per il sottoscritto invece è l'ennesima affermazione che il trend lanciato da una certa Intel con lo slogan "le prestazioni non sono tutto" sta prendendo piede in vari settori.

Uno degli slogan di Intel a SMAU 2004.

Le nuove piattaforme di Intel offrono una buona qualità audio, connettività con e senza fili, prestazioni video in grado di soddisfare la maggio parte degli utenti. Si tratta della teoria del valore aggiunto: ormai le performance da sole non hanno più presa sul pubblico anzi, ci sono nuove ed enormi fette di mercato composte da consumatori ai quali non interessa per nulla delle prestazioni. Per dirla tutta, parliamo di acquirenti che forse non sono nemmeno in grado di valutare se un disco o un processore “vanno” più o meno di altri.

Però hanno occhi, orecchie e soprattutto poca voglia di spendere grandi somme.

Microsoft è una di quelle società che, grazie a idee semplici ma rivoluzionarie, produce fatturati nell'ordine dei numeri Disneyani - fantastilioni, fantastiliardi. Il concetto del Windows Media Center fa già scuola: prendi un PC, non far sapere a nessuno che è un PC, comunica che si collega alla TV e che si usa con il telecomando. Farai una fortuna.

Windows Media Center: non fate sapere a questa famiglia che sta guardando uno schermo collegato a un PC.

Tornando a bomba, ho organizzato un esperimento sociale a dir poco esemplare. Ho messo un profano di fronte a due portatili accesi. Uno era un desktop replacement che segna punteggi record nei test ma è indubbiamente bruttino e rumoroso. L’altro era assolutamente silenzioso e ultra stiloso, pur non brillando in prestazioni.

Secondo voi qual’è stato, secondo il profano, il “portatile migliore”?

Provate a indovinare, moltiplicate per qualche milione di potenziali acquirenti, e capirete perché fra non molto i computer saranno sempre più belli, sempre più silenziosi e assomiglieranno sempre meno… a un PC!