Cosa ci riserverà il 2014?

Ripercorriamo il 2013 del mondo delle schede video consumer, i temi che hanno tenuto banco e proviamo a ipotizzare cosa succederà nel 2014.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal 2014 vorremmo vedere più vitalità, nuove architetture, bundle ancora più interessanti e tanto altro ancora. Non si può avere tutto però, e soprattutto sappiamo bene che i tempi sono cambiati. La prima cosa che vogliamo sono giochi davvero next-gen che mettano sotto torchio le nostre schede video.

Forse pretendiamo troppo, ma l'arrivo delle nuove console dovrebbe via via rompere il legame che gli sviluppatori hanno con le vecchie piattaforme. Chissà che a fine 2014 non ci ritroveremo a parlare di un bel passo avanti che stimoli Nvidia e AMD scelte più ardite. L'anno che abbiamo appena iniziato inoltre dovrebbe essere quello del passaggio ai 20 nanometri. Il processo a 28 nanometri è stato spremuto ed è chiaro che serve un salto in avanti per realizzare la prossima generazione di chip.

E il 2014, come sarà?

Per quanto riguarda Nvidia sappiamo che l'azienda ha in cantiere l'architettura Maxwell. Come abbiamo scoperto nell'analisi di Tegra K1, d'ora in avanti, ogni architettura grafica sviluppata da Nvidia sarà anzitutto mobile.

Questa è una decisione che la dirigenza ha preso durante la progettazione di Kepler e poi ha applicato fin dall'inizio a Maxwell. Questo significa che lo sviluppo dell'architettura guarderà anzitutto al mondo mobile e quindi ai bassi consumi. Nvidia, intendiamoci, non dice addio alle GPU potenti, ma le progetterà con criteri più attenti.

Le prime soluzioni Maxwell dovrebbero iniziare a vedersi già nella prima metà di quest'anno, se le informazioni che abbiamo non sono errate. Non sappiamo in che fascia si posizioneranno, ma lo sapremo presto. Per quanto riguarda AMD, non abbiamo informazioni riguardo a novità specifiche, ma difficilmente l'azienda rimarrà ferma a guardare l'avversaria. Certo, con un rinnovo di gamma appena fatto - seppur in gran parte fittizio - forse bisognerà aspettare del tempo.