Le schede video ATI violano dei brevetti?

La taiwanese Richtek apre un contenzioso con AMD e alcuni partner su tre brevetti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Richtek, azienda taiwanese, ha depositato un'azione legale per infrazione di brevetto contro uPI Semiconductor, AMD, Sapphire Technology, Diamond Multimedia e XFX, presso la US International Trade Commission (ITC) e nel distretto della California.

Al centro della disputa c'è l'uso di una tecnologia relativa al Pulse Width Modulation. Richtek afferma che la tecnologia in esame, usata dalle aziende in oggetto, è coperta dai brevetti No. 7315190, 6414470 e 7132717.

Il primo brevetto è relativo al circuito PWM, che può avere un segnale esterno di programmazione senza alcun pin extra. Il secondo riguarda un metodo per bilanciare la corrente in un convertitore DC-DC multifase per produrre il rispettivo segnale PWM per regolare il corrispondente canale di corrente. Il terzo è incentrato sul progetto di un transistor.

Richtek chiede un'ingiunzione che blocchi l'importazione dei prodotti che violano i suoi brevetti. Tra questi anche la serie HD 4000. Inoltre, chiede alle aziende di cessare l'uso delle proprietà intellettuali coperte da brevetto.