Le Transcend card CFast vanno a 375 MBps

Transcend ha svelato le sue nuove card CFast: raggiungono una velocità di trasferimento dati di 375MB/sec. Si tratta di una soluzione per fotocamere di fascia alta. Le prime versioni disponibili sono da 2, 4, 8 e 16 GB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Transcend ha rilasciato sul mercato le nuove card (Compact Flash) CFast per macchine fotografiche di fascia alta, o comunque per utenti che richiedono il massimo delle prestazioni. La linea CFast infatti grazie alla tecnologia SATA è in grado di portare la velocità di trasferimento dati dagli attuali 90MB/sec a 375MB/sec.

Transcend CFast

Ovviamente questo genere di performance è utile soprattutto nelle sessioni di scatto multiplo per evitare i rischi di "memory buffer overload" – ovvero sovraccarico del buffer di memoria. Le prime versioni disponibili sono da 2, 4, 8 e 16 GB e sebbene mantengano inalterate le dimensioni e le forme rispetto ai modelli precedenti non sono retro-compatibili con lo standard IDE. 

La futura generazione di card compact flash soddisferà le specifiche CF 5.0, accreditate di una tecnologia a 48 bit – capace di superare l'attuale limitazione di 137 GB.