Le ultime sette motherboard per Pentium 4 a confronto

La tecnologia SpeedStep allevia i problemi di surriscaldamento dei processori P4, e i modelli più veloci sono già all'orizzonte. Nel frattempo, i prezzi delle memorie DDR2 stanno pian piano abbassandosi e le schede madri sono ormai in circolazione da sei mesi. È giunta l'ora per un test comparativo. Abbiamo provato sette differenti motherboard per Pentium 4.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Sette motherboard per Pentium 4 a confronto

Time To Make A Move? Seven Pentium 4 Mainboards In A Comparison Test

Nei mesi scorsi, Intel ha dovuto risolvere diversi problemi relativi agli ultimi processori P4. Il suo recente core Prescott è letteralmente un "piccolo forno" che cuoce tra gli 84 e i 115 W, in base al modello. A confronto, le CPU AMD più "calde" raggiungono gli 89W, mentre l'ultima generazione di processori al massimo arriva a 67W. AMD inoltre rimane tecnologicamente superiore a Intel grazie alle funzionalità 64 bit, NX bit e Cool 'n' Quiet. Tuttavia, i nuovi processori Intel che compariranno sul mercato aumenteranno l'attrattiva delle soluzioni Intel.

Dalla sua ultima piattaforma Intel può trarre alcuni vantaggi. I chipset 915 e 925 sono senza dubbio i migliori oggi sul mercato da un punto di vista tecnologico. Mentre i vari produttori cercano di differenziare i loro prodotti grazie all'avanzato grado di integrazione dei componenti, Intel ha sviluppato una varietà di opzioni per adattare i propri prodotti a tutte le tipologie di utenti.

Per esempio, i produttori possono scegliere se supportare le memorie DDR-400 o le DDR2-533 utilizzando il chipset 915P. Inoltre possono anche decidere la quantità di slot PCI Express e PCI da implementare sulla scheda, oltre al tipo di Socket. 775 o 478. Altre funzionalità accessorie includono l'interfaccia di rete (100 Mbit o Gigabit), sottosistema audio (high definition audio) controller di memoria addizionale, o interfacce come l'IEEE 1394 a/b.

I chipset 915P e 925X funzionano alla velocità di FSB pari a 200 MHz (FSB 800 Quad Pumped), mentre il 925XE raggiunge la velocità di 266 MHz (FSB1066). In teoria, le schede XE sono un investimento sicuro per il futuro, ma il numero di processori compatibili non crescerà almeno ancora per circa metà anno. Infatti è prevista la presentazione di un unico P4 Extreme Edition, alla velocità di 3.73 GHz, dal prezzo sicuramente astronomico, probabilmente attorno ai 1000€.

Con questi presupposti, è giunta l'ora di dare un'occhiata alla roadmap dei processori Intel, e alle motherboard sul mercato.