CPU

Lenovo aggiorna il suo ThinkPad T14S con due CPU AMD Ryzen Pro inedite

In occasione del keynote in occasione dell’evento virtuale CES 2021, AMD aveva presentato ufficialmente i nuovi processori Ryzen serie 5000 per dispositivi mobile basati sull’architettura Zen 3. La line up è molto ampia, passando dalle CPU pensate per i portatili ultraleggeri, che offrono fino ad un massimo otto core ed un TDP di soli 15W, fino ai modelli per le workstation portatili o notebook da gaming più potenti, come il Ryzen 9 5980HX, per prestazioni senza pari anche in ambito di overclock. Tuttavia, sembra che, oltre alla serie “regolare”, AMD distribuirà anche delle varianti “PRO” destinate principalmente agli utenti professionali.

Credit: Lenovo
Lenovo AMD Ryzen 5000 Pro

Infatti, queste ultime forniscono diverse funzionalità utili in ambito aziendale, dove la sicurezza è più importante. Tra queste citiamo AMD PRO Security, tecnologia che aiuta a proteggere i dati sensibili presenti all’interno del computer, AMD PRO Manageability, che semplifica lo sviluppo, l’integrazione e la gestione all’interno di infrastrutture esistenti, AMD PRO Business Ready, che assicura alle aziende 18 o 24 mesi di stabilità software e supporto e AMD Memory Guard, che crittografa completamente la memoria per proteggerla in caso di furto o smarrimento del computer.

Il noto produttore Lenovo ha recentemente aggiornato il suo computer portatile ThinkPad T14s, dando la possibilità di installare anche i processori AMD Ryzen 5 PRO 5650U e Ryzen 7 PRO 5850U. Il primo è dotato di sei core, dodici thread e sarà capace di raggiungere la frequenza massima di 4,2GHz, mentre il secondo è un chip con otto core, sedici thread e un boost clock di 4,4GHz. Entrambi i componenti hanno un TDP che varia da 10 a 25W. Tuttavia, attualmente non è stato specificato quante saranno le Compute Unit (CU) relative alla parte grafica.

AMD Ryzen PRO 4000

Per il momento non ci resta che attendere ulteriori comunicazioni ufficiali da parte di AMD per conoscere quali e quanti saranno i modelli di Ryzen PRO 5000 che saranno disponibili in commercio prossimamente.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon ad un prezzo interessante.