Tastiera e touchpad

Il netbook Lenovo Ideapad S10 è un buon prodotto con un sistema operativo preboot agile e veloce.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tastiera e touchpad

I tasti sono tutti piuttosto piccoli, ma Lenovo è riuscita a dare dimensioni più ragionevoli al tasto invio, allo shift destro e al backspace, ma purtroppo ha dovuto sacrificare molto i tasti TAB, ESC, CANC e lo Shift destro. La corsa dei tasti è breve e abbastanza morbida, e la posizione della mani non è del tutto comoda. D'altra parte la tastiera è l'elemento che soffre di più, quando si riducono peso e dimensioni, e crediamo che Lenovo abbia trovato con l'S10 un buon compromesso.

Lenovo Ideapad S10 - Clicca per ingrandire

Il touchpad, invece, lascia un po' a desiderare: le dimensioni sono molto ridotte - comunque alla pari con gli altri netbook - ma la vicinanza alla tastiera porta a molti movimenti indesiderati.

Lenovo Ideapad S10 - Clicca per ingrandire

Schermo e audio

Lo schermo LCD da 10,2" XVGA colloca l'Ideapad tra i netbook con schermo più grande. Offre lo spazio adatto a navigare e a scrivere, senza dover esagerare con lo zoom.

Una patina lucida ricopre il display LCD, portando con sé i classici pregi e difetti: i colori sono più vividi e accesi, ma in condizioni di elevata luminosità, i riflessi diventano fastidiosi. La risoluzione, pari a 1024x576 pixel, aumenta l'area sfruttabile, migliorando l'esperienza d'uso.

Lenovo Ideapad S10 - Clicca per ingrandire

La qualità generale dello schermo è più che discreta, con colori sufficientemente naturali e un angolo di visione, sia orizzontale che verticale, tale da non creare problemi di visione se non si è perfettamente di fronte al netbook.

L'audio è quello che ci si può aspettare da un piccolo netbook con altoparlanti minuscoli: sufficiente per windows e qualche filmato da Internet.