Immagine di Lenovo Legion 9i con RTX 4090, grandi prestazioni a un prezzo stellare | Test & Recensione
Hardware

Lenovo Legion 9i con RTX 4090, grandi prestazioni a un prezzo stellare | Test & Recensione

Lenovo Legion 9i offre hardware top di gamma, uno schermo eccellente e funzionalità IA integrate a un prezzo davvero esagerato.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Nel ricco panorama dei migliori notebook gaming, le aziende cercando sempre di aggiungere qualcosa per offrire un prodotto migliore di quello della concorrenza. Lenovo ci prova inserendo nel Legion 9i un sistema di raffreddamento a liquido e l’intelligenza artificiale, insieme a caratteristiche hardware di primissimo livello come processore Intel Core i9 e grafica RTX 4090. È la ricetta giusta per spiccare in un mercato ricco di alternative? Scopriamolo in questa recensione.

Design e caratteristiche tecniche

Il lenovo Legion 9i riprende le linee degli altri modelli, ma spicca per il particolare design del coperchio, tutt’altro che sobrio: a differenza di quanto visto su modelli precedenti come Lenovo Legion Pro 7i, qui l’estetica ricorda molto quella di un minerale e cattura immediatamente l’attenzione: l’effetto è legato al processo di creazione del coperchio, fatto da una lega di alluminio e carbonio. Il resto della scocca invece è costruito in lega di magnesio e alluminio.

Non mancano poi i LED RGB, presenti praticamente ovunque: nel logo Legion del coperchio, nella tastiera, nella parte posteriore sopra le porte e in quella frontale, sul bordo. Si possono spegnere, ma visto il design del coperchio, non passerete di certo inosservati se userete Legion 9i in pubblico.

Dimensioni e peso sono nella media della categoria: Legion 9i è grande 357,7 x 277,7 x 18,9 mm e pesa circa 2,56kg, quindi non è uno di quei portatili che mettete nello zaino e vi dimenticate, ma non è nemmeno eccessivamente pesante sulle spalle.

Le caratteristiche hardware sono da primo della classe: a bordo abbiamo un processore Intel Core i9-13980HX 24 core (8P + 16E) / 32 thread capace di arrivare fino a 5,6GHz, una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090 da 175 watt, 32GB di memoria RAM DDR5-5600 e due SSD NVMe PCIe 4.0 in RAID 0, che offrono in totale 2TB di spazio. Lo schermo ha una diagonale di 16 pollici, risoluzione 3200 x 2000 pixel e frequenza d’aggiornamento di 165Hz. È un pannello Mini LED con 1536 zone capace di raggiungere i 1200 nit, certificato DisplayHDR 1000, Dolby Vision e TUV Low Blue Light; supporta NVIDIA G-Sync e la tecnologia NVIDIA Advanced Optimus, inoltre copre il 100% della gamma DCI-P3.

La connettività è garantita dalla scheda Wi-Fi 6E Intel Killer AX1675i, che mette a disposizione anche il Bluetooth 5.1, e da una porta Ethernet 2,5G. La dotazione porte mette a disposizione poi un jack 3,5 mm e un lettore di schede SD sul lato sinistro, una USB 3.2 Gen 1 tipo A e una USB 3.2 Gen 1 tipo C per il trasferimento dati a destra, due Thunderbolt 4, una USB 3.2 Gen 1 tipo A con always on, un’uscita HDMIe il connettore di alimentazione sul retro.

  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3

Il sistema di raffreddamento sfrutta tre ventole e l’ampia griglia posta sopra la tastiera per tenere a bada processore e scheda video, come vedremo con buoni risultati. La scorciatoia Fn + Q permette di selezionare un profilo tra Silenzioso, Bilanciato e Prestazioni, mentre l’intelligenza artificiale AI Engine+ si occupa di ottimizzare automaticamente i giochi per aumentare il framerate.

Tra le altre caratteristiche degne di nota troviamo una webcam Full HD ottima per le videochiamate e dotata di e-shutter per spegnerla quando non in uso, un sistema Nahimic Audio e una batteria da 99,9Wh che si ricarica del 70% in soli 30 minuti grazie alla ricarica rapida. Il Lenovo Legion 9i usa il tipico connettore proprietario Lenovo, ma può essere ricaricato anche tramite USB-C fino a 135 watt.

Esperienza d’uso e prestazioni

Da un PC con hardware top di gamma ci si aspetta un’esperienza d’uso senza compromessi, e così è. Il Lenovo Legion 9i regala parecchie gioie, sia nel gaming che nella creazione di contenuti, nel lavoro e nell’intrattenimento. La tastiera TrueStrike ha una corsa dei tasti di 1,5mm, un ottimo feedback sia sonoro che tattile e si riesce a usare sempre ottimamente. Come sempre apprezzo molto la presenza del tastierino numerico, che facilita parecchio la vita quando si devono compilare dei fogli Excel, o altri documenti simili. Il touchpad fa il suo dovere, ma mi sono ritrovato a usare il Legion 9i quasi sempre con il mouse collegato.

Il notebook non ha mai avuto problemi o tentennamenti durante l’uso quotidiano, fatto di scrittura testi, mail, documenti Word, tante schede del browser aperte e qualche leggero editing con Photoshop. Nelle ore di svago lo schermo offre una qualità dell’immagine incredibile, seconda forse solo agli OLED, che personalmente preferisco ai Mini LED. I colori sono precisi e resi bene, la luminosità è altissima e anche in HDR la qualità è ottima. Anche la risoluzione elevata aiuta molto, non solo nella visione di film e serie TV ma anche durante le attività quotidiane, dove le scritte sono ben definite e chiare.

Per il lavoro d’ufficio e l’intrattenimento vi consiglio di impostare il profilo Silenzioso, così da tenere a bada le ventole e non aver a che fare con un sistema troppo rumoroso. Il raffreddamento infatti funziona bene, ma come su tutti i portatili di questo tipo, fa anche parecchio rumore; meglio spingerlo al massimo solo quando è davvero necessario, come nei giochi.

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

Proprio a proposito di giochi, non potevano mancare alcuni benchmark, che trovate qui sopra. Come si può notare dai grafici, l’accoppiata Core i9-13980HX e RTX 4090 non ha problemi a gestire i giochi moderni, anche in Quad HD. Ho eseguito anche un test alla massima risoluzione di 3200 x 2000 pixel con Cyberpunk 2077, con ray tracing e DLSS 3 attivi, dove ho raggiunto i 69,9 FPS medi, segno che è possibile giocare su questo Legion 9i anche sorpa il Quad HD, sfruttando l’upscaling NVIDIA nei titoli più impegnativi graficamente. Anche i giochi eSport girano senza problemi, con le giuste impostazioni è possibile giocare in 1440p a 165Hz e sfruttare al massimo le possibilità offerte da questo notebook.

Durante i test ho registrato anche la temperatura di processore e scheda video, per valutare il comportamento del raffreddamento a liquido inserito da Lenovo. Il Core i9-13980HX raggiunge una temperatura massima di 84°C per poi assestarsi intorno ai 69°C, mentre la RTX 4090 non va oltre i 61°C e opera mediamente a circa 53°C. Posso quindi dire che il raffreddamento è efficace, seppur rumoroso: vi consiglio di giocare con le cuffie per non essere infastiditi dalle ventole.

Verdetto

Lenovo Legion 9i è un notebook gaming incredibile, che riesce a eccellere in ogni ambito: lavoro, intrattenimento e gaming, grazie all’hardware top di gamma e a uno schermo di qualità elevatissima. Il design si abbina perfettamente a un prodotto premium che vuole farsi notare, non solo per le sue prestazioni, ma anche per l’aspetto estetico.

Ci sono davvero pochi difetti in un notebook come questo: è rumoroso, è vero, ma è impossibile trovare sistemi di questo tipo che siano silenziosi, specialmente quando si spinge al massimo l’hardware all’interno.

L’unico, vero limite di Lenovo Legion 9i è il prezzo: il “primo laptop gaming al mondo con intelligenza artificiale e un sistema di raffreddamento a liquido” (così lo definisce Lenovo) costa la bellezza di 5999 euro, un prezzo assurdo che in pochissimi si potranno permettere. Altri notebook (anche della stessa Lenovo) offrono le stesse prestazioni nei giochi costando meno, quindi se mirate principalmente a giocare con una RTX 4090 Laptop, quelli potrebbero essere scelte più indicate; se però cercate un vero notebook gaming top di gamma, da usare a tutti gli effetti come desktop replacement e unico sotto tutti i punti di vista, oltre che più fresco rispetto ai competitor grazie al raffreddamento a liquido, allora preparatevi a sborsare una cifra capogiro.

Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Prestazioni

  • Qualità dello schermo

  • Raffreddamento

  • Design

Contro

  • Costa moltissimo

Commento

Lenovo Legion 9i è un notebook di livello altissimo che offre hardware e prestazioni top di gamma, ma si sa, la qualità costa: in questo caso forse un po' troppo, visto che servono 5999 euro portarselo a casa in questa configurazione.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Lenovo Legion 9i

Lenovo Legion 9i

Un concentrato di potenza capace di affrontare qualsiasi carico di lavoro