image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows 11 Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows ...
Immagine di Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA...

Lenovo svela i primi prodotti con il proprio marchio

Lenovo, dopo aver passato alcune fasi di assestamento è pronta a lanciare sul mercato i primi prodotti con il proprio marchio. La nuova linea Lenovo resta "business" ma ha alcune caratteristiche che tendono la mano al mercato consumer.

Advertisement

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/03/2006 alle 11:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le strategie di Lenovo

Giuseppe Giuliani, Presidente e Amministratore delegato di Lenovo Italy

Giuseppe Giuliani, Presidente e Amministratore delegato di Lenovo Italy ha presentato le tre fasi che si sono susseguite nella vita di questa nuova azienda. Lenovo International è stata creata il primo maggio 2005 ed è nata dall'acquisizione da parte di Lenovo della Personal computer Division di IBM. Questa cessione di ramo d'azienda ha incluso prodotti, brevetti, marchi e un contratto che lega le due società per cinque anni.

Nella prima fase le forze della nuova società sono state dedicate a effettuare una transizione morbida per i clienti e per il mercato. Mantenere le relazioni con clienti, influencers, analisti e cercare di mantenere i valori che hanno contraddistinto IBM, e che ora sono ereditati da Lenovo.

La fase di transizione è stata, secondo il management Lenovo, estremamente positiva e si è data la desiderata idea di continuità. La seconda fase ha visto la creazione di una sinergia tra Lenovo e la Divisione IBM appena acquisita. La fase più critica è stata quella relativa alla supply chain, con un grosso lavoro a livello organizzativo per avvicinare i due modelli delle rispettive aziende.

Nell'autunno del 2005 si è incominciato a fare conoscere il brand Lenovo, facendo "sfumare" quello IBM. L'operazione commerciale più importante è stata quella della sponsorizzazione delle Olimpiadi invernali di Torino. Lenovo ha anche fornito all'organizzazione 500 notebook, 2500 desktop, 200 server e 30 tecnici.

La Neonata in meno di un anno ha presentato nove nuovi modelli Think, passando dal nuovo tablet ai primi Thinkpad con wide screen. Ora lancia i primi prodotti con il proprio marchio e apre alle esigenze delle aziende piccole e piccolissime. L'economia italiana del resto si fonda su innumerevoli piccole aziende.

Gli obiettivi globali di Lenovo sono ambiziosi. Innanzi tutto non intende posizionarsi nel business dei PC a basso valore. Non vedremo quindi l'azienda competere nel mercato dei prodotti di basso contenuto tecnologico. La società dichiara che cercherà sempre l'innovazione nei servizi e nei prodotti.

La prossima fase, che avrà inizio da giugno, consisterà nel far diventare Lenovo una vera "PC company" con enfasi al trime to market, vicinanza al cliente e al bilanciamento delle financial performance, allineandole a quelle di una PC company.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA

Hardware

Addio Crucial: utenti sacrificati sull'altare dell'IA

Di Marco Pedrani
Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows 11
5

Hardware

Una Voodoo2 con un Ryzen 9? Sì, e funziona pure su Windows 11

Di Antonello Buzzi
La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop
3

Hardware

La GPU ASUS da 4000 dollari è un costosissimo flop

Di Marco Pedrani
A Natale, i prezzi dei mini PC GEEKOM vanno verso il basso

Hardware

A Natale, i prezzi dei mini PC GEEKOM vanno verso il basso

Di Dario De Vita
Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Hardware

Cloudflare ancora down, moltissimi siti irraggiungibili [AGGIORNATA]

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.