Lenovo Ideapad A1, tablet da 7 pollici economico

Lenovo ha presentato tre nuovi notebook, uno dei quali basati sul design Ultrabook di Intel. La nuova famiglia U si compone di notebook ultrasottili e non troppo costosi. L'IdeaPad A1 è invece un tablet Android dal prezzo competitivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo IdeaPad A1, tablet da 7 pollici economico

L'IdeaPad A1 è invece un tablet da 7 pollici (1024x600), e Lenovo lo metterà in vendita a meno di 200 dollari - e speriamo che questo si traduca in "meno di 200 euro" se e quando l'IdeaPad A1 arriverà nei nostri negozi. Questo prezzo tuttavia si riferisce al modello da 8 GB, che forse non lascerà mai la Cina. Per le versioni da 16 e 32 GB bisognerà sborsare rispettivamente 250 e 300 dollari circa.

Lenovo Ideapad A1 - Clicca per ingrandire

Questo tablet si basa su Android 2.x (Gingerbread), quindi non sulla versione HoneyComb dedicata ai tablet. Ha un processore da 1 GHz (architettura Cortex A8), 512 MB di RAM, fotocamera frontale e posteriore e, secondo chi lo ha già visto da vicino, una qualità costruttiva nettamente superiore a quelle di prodotti dal prezzo simile. La dotazione è completa, eccetto che per il modulo 3G/UMTS. Per la comunicazione bisognerà affidarsi al Wi-Fi, quindi. Sarà in vendita già da questo mese, inizialmente negli Stati Uniti.

###old1141###old

Vale la pena notare che Lenovo ha cambiato alla radice la connotazione del marchio Ideapad. Questo nome infatti indicava inizialmente i netbook del produttore cinese. Oggi invece raccoglie molti prodotti, in generale quelli che non rientrano nella famiglia Thinkpad. Vi rientrano anche i piccoli portatili con processore Intel Atom, ma sembra proprio che Lenovo abbia definitivamente abbandonato il netbook come categoria a sé stante.

Forse l'azienda ritiene che non sia un mercato interessante, o forse i dirigenti Lenovo hanno deciso che i netbook hanno fatto il loro tempo, e che verranno soppiantati da tablet e notebook più potenti ma meno costosi. A guardare le statistiche di mercato verrebbe da dar loro ragione.