Lenovo Thinkpad, problemi con le porte Thunderbolt USB C. Ecco come risolvere

I Lenovo ThinkPad sono affetti da un firmware corrotto che impedisce l'uso delle porte Thunderbolt, ma niente paura l'azienda ha già pubblicato una patch per porvi rimedio. Coinvolte dozzine di modelli usciti tra il 2017 e il 2019.

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

Le porte USB C (Thunderbolt) della gamma di notebook Lenovo Thinkpad sono affetti da bug che ne minano l'utilizzo. L'azienda cinese ha creato una pagina di supporto contenente i correttivi a firmware e driver per i dispositivi interessati, tra cui varianti di X1 Carbon, X1 Yoga, serie T e P e le workstation mobile.

Se avete un portatile ThinkPad che presenta problemi di connettività con la porta USB C, è probabile che soffra di un firmware corrotto distribuito proprio da Lenovo nell'agosto dello scorso anno.

Inizialmente segnalato da Notebookcheck, il problema sembra esclusivo per i prodotti ThinkPad con supporto Thunderbolt 3 su USB C e gli utenti potrebbero osservare uno o più dei seguenti problemi:

  • La porta USB C non funziona
  • Controller Intel Thunderbolt non visibile nel sistema operativo / Gestione Dispositivi
  • Docking station USB C o Thunderbolt non visibili o con problemi di connettività
  • Uscita HDMI non disponibile
  • La batteria di sistema non si carica con un adattatore di alimentazione USB C collegato alla porta USB C
  • Messaggio di errore di Intel Thunderbolt
  • Messaggio di errore della modalità provvisoria di Intel Thunderbolt
  • Errore di comunicazione BIOS Thunderbolt o blocco durante il POST

Lenovo ha già pubblicato l'elenco dei sistemi interessati sullapagina di supporto (38 varianti in totale) e ha prontamente reso disponibili i pacchetti di driver e firmware che gli utenti dovranno scaricare.

Il colosso cinese raccomanda inoltre di installare prima il pacchetto driver (software Intel Thunderbolt), e in seguito il pacchetto firmware (firmware Intel Thunderbolt). Gli utenti che manifesteranno ancora questi bug dovranno mettersi in contatto con il supporto tecnico dell'azienda.

Cercate una workstation mobile affidabile? Provate ASUS ROG Strix GL703GS