Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Lenovo ha portato al CES 2016 la nuova versione dell'amato X1 Carbon, che guadagna una versione Yoga e una tablet. C'è anche un desktop All-in-One, un portatile economico e un paio di schermi. Tutti prodotti destinati al settore enteprise ed education, ma adatti a chiunque se lo possa permettere.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lenovo ThinkPad X1 Tablet

Oltre che con lo Yoga, la linea X1 si arricchisce anche del modello ThinkPad X1 Tablet. In questo caso abbiamo un emule del Microsoft Surface, con uno schermo da 12 pollici (2160x1440, 3:2). All'interno troviamo processore Skylake della serie M (gli stessi del Surface Pro 4), mentre la connettività include USB C, una porta USB 3.0, Mini DisplayPort e slot MicroSD.

Lenovo X1 Tablet lead
Lenovo X1 Tablet

Il corpo del ThinkPad X1 Tablet include un sostegno per tenerlo in verticale, e non manca una tastiera da acquistare separatamente. È possibile aggiungere anche altri accessori, come per esempio una fotocamera 3D Intel RealSense per la scansione in 3D. Le varianti hardware sono simili a quelle proposte per gli altri modelli. Il prezzo di partenza in questo caso è 900 dollari, a cui andranno aggiunti gli accessori.

Lenovo ThinkPad X260

Chi vuole un notebook di alta qualità senza spendere le cifre richieste per il modello X1 potrà orientarsi sul nuovo ThinkPad X260. È un notebook da 12,5 pollici con schermo IPS FHD, processori Intel Skylake (i5 o i7), fino a 16 GB di RAM e diverse opzioni di storage. È possibile aggiungere un modem LTE.

Questo computer pesa un po' più rispetto al Carbon, 1300 grammi, ma consta qualcosa in meno, con un prezzo di partenza pari a circa 930 dollari.

Lenovo ThinkPad 13, Windows e ChromeOS

Lenovo ha portato al CES 2016 di Las Vegas ha presentato anche un notebook di fascia media, che è anche un Chromebook, vale a dire un portatile con sistema operativo ChromeOS – ma è possibile scegliere anche Windows 10.

thinkpad 13 chromebook 7
ThinkPad 13

L'hardware interno è sempre quello, ma a seconda della versione scelta cambiano il layout della tastiera e le porte. Non sarà possibile avere una versione in dual boot. Per questo modello Lenovo propone processori della famiglia Core i5, fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB per l'archiviazione.

La versione con Windows 10 ha un connettore HDMI, tre USB e una USB-C, e sarà proposta a 450 dollari. La versione con ChromeOS invece ha una USB e due USB-C, e costerà 400 dollari. 

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon
  

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Lenovo ThinkPad X1 Carbon