L'etica vincolerà la raccolta dati

Che cosa caratterizzerà il settore scientifico e quello tecnologico del 2016? Microsoft lo ha chiesto a 16 dei suoi scienziati ed esperti, e le loro risposte sono un utile strumento per capire meglio come si sta trasformando il mondo intorno ai noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'etica vincolerà la raccolta dati

KCrawford

Secondo Kate Crawford l'etica troverà un ruolo rilevante nella ricerca su grandi quantità di dati, e questo ci darà "una maggiore comprensione delle implicazioni nelle grandi raccolte di dati e nella sperimentazione (e idealmente produrrà maggiore equità e protezione da forme di discriminazione basate sui dati)". Il 2016 sarà l'anno in cui costruiremo meccanismi di protezione nei sistemi di big data che influenzano la sanità, l'abitazione e l'occupazione.

Per il 2026, invece, Crawford immagina "agenti" con intelligenza artificiale che sembreranno davvero reali e avranno un ruolo centrale nelle nostre vite, e ci fideremo di loro. E allora chiederemo a queste intelligenze artificiali di sottostare agli stessi vincoli etici e legali a cui sono legati dottori, avvocati e altre figure simili.