LG EA93 UltraWide è il monitor 21:9 da 2560 x 1080 pixel

LG ha presentato l'EA93 UltraWide, il primo monitor per pc con aspect ratio 21:9 e 2.560 x 1.080 pixel di risoluzione, suddivisibili tra quattro sorgenti simultaneamente

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

LG ha presentato ufficialmente (dopo averlo mostrato all'IFA) il nuovo monitor EA93 UltraWide, che usa un pannello da 29 pollici ed è il primo ad adottare un aspect ratio di 21:9. La risoluzione del pannello è di 2.560 x 1.080 pixel e lo spazio aggiuntivo rispetto a un monitor tradizionale si sfrutta in particolare, secondo LG, per visualizzare contemporaneamente video o immagini provenienti da sorgenti diverse (sino a quattro).

Il software di gestione dell'EA93 UltraWide "distribuisce" opportunamente i contenuti sullo schermo. Ovviamente il monitor si può anche usare dedicando tutto lo spazio-pixel a una sola sorgente, nel qual caso il vantaggio dell'EA93 sta proprio nella possibilità di mostrare una quantità maggiore di contenuti.

Tra le caratteristiche tecniche dell'EA93 UltraWide spicca l'adozione di un pannello in tecnologia IPS che copre secondo il produttore tutto lo spazio colore RGB. La luminosità è di 300 cd/m2, l'angolo di visione è di 178 gradi in orizzontale e verticale, il tempo di risposta grigio-grigio è di 5 millisecondi.

Abbastanza ricca, prevedibilmente, la dotazione di ingressi video: una porta DVI Dual Link, due porte HDMI di cui una compatibile MHL per collegare smartphone o tablet, una porta Display Port. Troviamo poi quattro porte USB 3.0 (una in ingresso, tre in uscita), un ingresso audio mini-jack, una uscita audio per cuffie e una coppia di altoparlanti integrati da 7 Watt.

Gli utenti ideali del nuovo EA93 UltraWide sono certamente tra chi lavora nel campo della grafica o del video. Nel primo caso l'EA93 può sostituire le configurazioni con due monitor collegati a due schede grafiche (o due computer) differenti per permettere all'utente di confrontare del materiale grafico.

Il vantaggio di avere un display unico in questo caso sta non solo nella comodità, ma anche nel fatto che la resa cromatica dei contenuti ovviamente è identica. Due monitor separati, anche se dello stesso modello, invece possono sempre avere qualche minima differenza nella resa delle immagini.

In campo video l'utilità dell'EA93 UltraWide è più evidente. Usandolo come display unico si può lavorare più comodamente avendo ad esempio, se il software di video editing lo consente, varie "viste" del filmato originale e del montato.

Suddividere lo schermo del monitor in più quadranti dedicati a sorgenti diverse è invece una caratteristica utile soprattutto in alcune applicazioni broadcast di base, perché permette di avere simultaneamente a schermo stream video provenienti da uno o più camcorder e l'interfaccia del software di registrazione e montaggio.

Il LG EA93 UltraWide al momento è commercializzato solo in Corea a un prezzo equivalente a 496 euro circa, sarà distribuito nel resto del mondo prima della fine dell'anno.