Lian Li PC-100 e gli altri: grandi o piccoli, ma di qualità

PC-100, PC-90, PC-Q25 e TU-200: case per tutti i gusti da Lian Li. Scopriamone i dettagli e le particolarità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lian Li ha presentato due case interessanti, il PC-100 e il PC-90. Il primo è una soluzione XL-ATX, ovvero può integrare schede madre di grande dimensioni, non comuni ma disponibili sul mercato. La particolarità di questo case è l'alloggiamento della scheda madre, che ad alcuni sembrerà al contrario e infatti lo è.

Questa scelta è stata fatta per avere tutte le porte USB immediatamente a disposizione, sul pannello frontale. Lian Li ci ha spiegato che il case, ancora in sviluppo, dovrebbe avere nella sua forma finale uno sportellino per accedere ai connettori (altrimenti sarebbe un po' complicato accedervi, non trovate?). Trattandosi di un prodotto in piena evoluzione, probabilmente anche altri particolari saranno perfezionati. Si vocifera che Lian Li possa ribaltare la situazione, spostando la motherboard dall'altro lato.

L'altra scelta, non nuova ma comunque interessante, è stata quella di porre tutti gli alloggiamenti degli hard disk sul lato del case. Secondo l'azienda serve a liberare spazio internamente e per compattare il case, che tuttavia è comunque piuttosto grande, anche se non eccessivo.

In totale il PC-100 offre due alloggiamenti da 5,25", sei alloggiamenti da 3,5" e due da 2,5" e consente di avere otto schede di espansione PCI. Nella parte frontale abbiamo una ventola da 120 millimetri, mentre in quella posteriore una da 140 millimetri. Completano questo mostro da 210 x 475 x 523 millimetri due porte USB 3.0, una eSATA e l'HD Audio.

###old978###old

Il PC-90 non è il fratellino minore del PC-100, come potrebbe far intuire il nome, anzi. Si tratta di un case compatibile anche con lo standard HPTX, decisamente poco popolare ma usato per esempio da EVGA per una scheda madre di grandissime dimensioni con due socket. La composizione interna è simile, ma cambiano comunque alcune specifiche che vi elenchiamo:  due alloggiamenti da 5,25"; sei alloggiamenti per hard disk da 3,5"; sei alloggiamenti per hard disk da 2,5"; 10 spazi slot; due USB 3.0; una eSATA; HD Audio.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento abbiamo due ventole frontali da 140 millimetri, una superiore da 120 millimetri e una posteriore da 120 millimetri. Le dimensioni di questa "bestiola" sono 230 x 512 x 490 millimetri. Sia il PC-100 che il PC-90 dovrebbero essere disponibili in autunno.

L'azienda ha infine portato al Computex due case pensati per schede madre micro-ATX o mini-ITX. Il PC-Q25, per esempio, offre cinque spazi per hard disk da 3,5" (hot swap, estrazione a caldo), due slot per hard disk da 3,5" o due per soluzioni da 2,5". C'è anche un altro alloggiamento che consente di montare un altro hard disk, o SSD, da 2,5". Per quanto riguarda gli slot di espansione questo case ne offre due. Il sistema di raffreddamento è composto da una ventola sulla parte posteriore da 120 millimetri. Questo case non offre spazi per porte di I/0.

Il secondo case è quello più particolare e si chiama TU-200. È interessante perché è trasportabile tramite un'apposita maniglia. Il resto della configurazione si differenzia dall'altro modello per: un alloggiamento da 5,25 pollici, quattro alloggiamenti per hard disk da 3,5 pollici (hot swap) e uno per hard disk da 2,5". La ventola non è superiore ma è frontale ed è da 140 millimetri e infine troviamo due porte USB 3.0, una eSATA e una HD Audio.