LibreOffice 4.4 ancora più compatibile con i formati Microsoft Office

LibreOffice arriva alla versione 4.4 con tante novità tra cui un'interfaccia migliorata e nuove funzioni per l'importazione di formati diversi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È disponibile per il download LibreOffice 4.4, nuova versione della popolare suite open source e gratuita dedicata alla produttività da ufficio. Tra le novità introdotte da The Document Foundation ci sono un'interfaccia utente migliorata, una più ampia interoperabilità con i documenti OOXML e un codice sorgente di maggiore qualità grazie all'analisi con Coverity Scan.

LibreOffice

"LibreOffice 4.4 è stato particolarmente curato sotto il profilo dell'interfaccia utente, che secondo me è la più bella nei nostri quattro anni di storia", ha commentato Jan "Kendy" Holesovsky, membro del Membership Committee e leader del team di design. "Abbiamo completato la conversione delle finestre di dialogo, ridisegnato le barre dei menù, i menù contestuali, le barre degli strumenti, la barra di stato e il righello, per renderli più utili all'utente. Il tema di icone monocrome Sifr è stato ampliato, e adesso è lo standard su OS X. Abbiamo anche sviluppato un nuovo Selettore dei Colori, migliorato la Sidebar per integrarla in modo più naturale con i menù, e rivisto molti dettagli dell'interfaccia utente sulla base delle tendenze più attuali", riporta il comunicato stampa.

La nota inviata da The Document Foundation segnala anche altre innovazioni minori come il supporto delle transizioni OpenGL in Windows, la firma digitale dei file PDF durante il processo di esportazione (secondo gli standard internazionali, e non secondo quelli italiani), o l'installazione delle font libere Carlito e Caladea per sostituire le C-Font proprietarie Microsoft Calibri e Cambria.

Sono stati poi aggiunti nuovi template e introdotte nuove funzioni di modifica della pagine mastro in Impress. Per la gestione delle modifiche sono stati aggiunti nuovi pulsanti ed è stata rivista la correzione automatica in Writer.

Chi si trova ad aprire spesso documenti Microsoft Office e altri programmi (Adobe Pagemaker, MacDraw e altri), poi, apprezzerà nuovi filtri per l'importazione dei documenti, che dovrebbero ridurre ancora di più i piccoli problemi di formattazione.

Le note di rilascio complete di LibreOffice 4.4 sono disponibili in italiano, mentre chi padroneggia l'inglese può leggere la sintesi pubblicata da Michael Meeks. Chi vuole scaricare e installare LibreOffice 4.4 può farlo da questa pagina, e ricordiamo che è anche possibile fare una donazione per sostenere il progetto.