Computer Portatili

Lifebook U772 è l’ultrabook di moda per lavorare al sicuro

Fujitsu ha annunciato i nuovi ultrabook Lifebook U772 e Lifebook U572 indirizzati ad aziende e professionisti. Abbiamo già avuto modo di provare il secondo modello, mentre il top di gamma si presenta come un prodotto particolarmente elegante caratterizzato da una dotazione professionale particolarmente assortita.

Fujitsu Lifebook U772

Oltre alla tecnologia vPro ci sono infatti la possibilità di avere l'SSD Full Data Encrypt e il lettore d'impronte digitali in dotazione, utile sia per proteggere l'accesso al sistema, sia per l'accesso a dati e siti web. Le password in ogni caso vengono crittografate in tempo reale grazie al chip TPM, mentre la tecnologia Intel Antitheft consente di bloccare il pc in caso di furto o smarrimento, tracciare la posizione della macchina e cancellare i dati per evitare che entrino in possesso di persone non autorizzate.

Il prodotto dispone di un display opaco da 14 pollici da 1366 x 768 punti e pesa complessivamente 1,4 chilogrammi, con uno spessore di 16 millimetri. La configurazione contempla processori Core i7-3667U a 3.2 GHz, oppure Core i5-3427U (2.8 GHz) e Core i5-3317U (1.7 GHz).

La dotazione di memoria è di 8 GB non espandibile, mentre le opzioni per i dischi fissi sono numerose: unità di archiviazione SSD da 128 o 256 GB, oppure dischi tradizionali da 320 o 500 GB (5400 RPM) affiancati da SSD da 32 GB. Le unità magnetiche dispongono del ShockSensor per prevenire problemi dovuti a vibrazioni e cadute accidentali.

###old1677###old

Interessante la connettività, che comprende il modulo Centrino 6205 per il Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e il modulo Sierra Wireless Gobi 3000 per la connettività 3G/UMTS o 4G/LTE (opzionale).

Ci sono poi un lettore per le schede di memoria SD, SDHC e SDXC, il vano per la scheda SIM, 2 connettori USB 3.0 di cui uno utile per ricaricare le periferiche a computer spento, un USB 2.0, l'uscita video HDMI, la presa Ethernet e le prese jack per microfono e cuffia.

Il produttore dichiara un'autonomia di 10 ore mediante la batteria integrata agli ioni di litio da 3150 mAh. La dotazione comprende il replicatore di porte che mette a disposizione quattro connettori USB 3.0, le uscite video VGA, DVI e HDMI, e la presa di rete.

Colpisce il colore rosso acceso della base e del coperchio, ma per chi cerca qualcosa di più sobrio c'è anche una versione grigia argentata. Da notare che il prodotto è interamente realizzato nelle fabbriche giapponesi di Fujitsu, come certificato dall'etichetta sul fondo dell'unità demo che abbiamo avuto modo di vedere.