Conclusioni

Linksys riprova a entrare nel settore dei NAS con il modello NAS200, un prodotto economico ma dalle prestazioni deludenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

É probabilmente ovvio, ma siamo rimasti perplessi nel cercare di capire perché Linksys abbia deciso di tornare sul mercato NAS consumer con un prodotto dalle prestazioni così scarse, e che non supporta nemmeno la tecnologia Ethernet Gigabit. Forse Linksys vede il NAS200 come un NAS di base, e magari nasconde un prodotto con prestazioni e potenzialità ben più alte, da qualche parte, in attesa di invadere il mercato. Ma se il NAS200 va considerato un modello di base, cosa dovremmo pensare dell'NSLU2?

Non crediamo che Linksys stia vagando nel buio, ignorando l'attuale competizione che interessa il mondo NAS. Se fosse così, non avrebbe integrato l'opzione per il download dei file nei propri dispositivi. D'altro canto, non è in grado di gestire torrents, unaa caratteristica considerata prioritaria, tra gli utenti consumer, che vuole essere in grado di scaricare senza strozzare il proprio computer.

Il fattore più importante, che rappresenta forse un vero punto di forza di questo prodotto, rimane il prezzo di vendita, inferiore a 150 euro.