Prestazioni

Linksys riprova a entrare nel settore dei NAS con il modello NAS200, un prodotto economico ma dalle prestazioni deludenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni

Le delusioni più grosse relative al NAS200 arrivano quando di analizzano le prestazioni, e si fa sentire la mancanza di supporto Ethernet gigabit, specialmente considerando che si tratta di caratteristiche presenti su quasi tutti i NAS di ultima generazione..

NOTE:

  • La versione del firmware in nostro possesso è la 3.4R62
  • Ricordate che la velocità massima di trasferimento dati per una Ethernet 100 Mbps è di 12500 Kbytes/sec, mentre una Gigabit arriva a 125000 Kbytes/sec.

La Figura 6 è un grafico generato con la nuova funzione "Confronta Benchmarks", che rappresenta graficamente il rapporto tra l'andamento della velocità di trasferimento, al variare delle dimensioni dei file trasmessi; è possibile scegliere e confrontare al massimo sei, tra i risultati dei benchmarks finora eseguiti. Abbiamo aggiunto anche i grafici delle prestazioni per NAS a due drive in RAID 1, qui mostrati insieme ai risultati dei test per la modalità JBOD.

Figura 6: Tutti i benchmarks (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Per ciò che riguarda le prestazioni, la Figura 7 confronta quelle in scrittura a 100M JBOD per NAS200, Linksys NSLU2, D-Link DNS-323 e Synology DS-207. Tutti, ad eccezione dell'NSLU2, sono prodotti con doppio drive che supportano RAID 1.

Figura 7: Confronto tra le prestazioni in scrittura 100M (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Nella Figura 8 il confronto tra le prestazioni in RAID 1, quindi l'NSLU2 è assente. Ma, ancora una volta, il NAS200 si ferma a un terzo delle prestazioni degli altri due dispositivi; ricordate che entrambi i prodotti DS207 e DNS-323 supportano Ethernet gigabit e hanno processori abbastanza veloci per poterne sfruttare appieno tutte le potenzialità.

Figura 8: Confronto delle prestazioni in Scrittura - 100M RAID 1 (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)