L'installazione della prima applicazione

Prima presa di contatto con le versioni finali di Windows Vista e Office 2007. In questo diario a puntate vi parleremo delle novità integrate, dei problemi riscontrati e dell'esperienza d'uso delle nuove creazioni di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'installazione della prima applicazione

Per catturare le immagini presenti in questo articolo abbiamo installato Snagit, programma sviluppato da TechSmith. A dire il vero, l'installazione della nostra prima applicazione non è filata esattamente liscia.

Tutto stava andando per il meglio fino a quando Snagit non ha provato a installare il driver di stampa, UNIDRV.DLL. Il sistema ci ha chiesto di poter ricercare nel CD di Vista, che non possedevamo perché la preinstallazione di Windows Vista era ubicata in una partizione nascosta all'interno dell'hard disk del notebook Ferrari.

Abbiamo quindi fatto una ricerca del file UNIDRV.DLL nella cartella C:Windows e in tutte le sue sottocartelle, usando l'interfaccia Windows Explorer Computer (formalmente My Computer). A questo punto abbiamo iniziato a spulciare tra i file trovati dopo la ricerca. Potete darci uno sguardo anche voi cliccando sulla piccola immagine per aprire la versione ingrandita dell'immagine.

Click image for a larger version.

Guardate i due file UNIDRV.DLL. Che cosa sono Amd64 e 3 all'inizio del nome della cartella? Ora che la nostra ansia è svanita, possiamo pensare più razionalmente e realizzare che Amd64 e 3 sono cartelle che si trovano direttamente sotto C:WindowsSystem32DriverStoreFileRepositoryntprint.inf_d8dddb2bf e C:WindowsSystem32spooldriversx64. In altre parole le cartella principali dove risiedono i due file sono C:WindowsSystem32DriverStoreFileRepositoryntprint.inf_d8dddb2bfAmd64 e C:WindowsSystem32spooldriversx643.

L'esistenza di versioni a 32 e 64-bit non sono un mistero. Il Ferrari integra un processore AMD Turion a 64 bit e Windows Vista supporta processori a 32 e 64 bit, il che spiega perché ritroviamo i due file menzionati. Incapaci di analizzare i confusi risultati di ricerca, abbiamo deciso finalmente di dimenticarli, cancellandoli e chiudendo l'istanza di Snagit. Dopo questa operazione, Vista ci ha messo in allarmati sul fatto che Windows potrebbe non funzionare correttamente, tuttavia sappiamo con sicurezza che UNIDRV.DLL supporta solamente la stampa delle immagini catturate e, non avendo bisogno di farlo, non ci ha preoccupato la sua cancellazione.

Leggi altri articoli