image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al...
Immagine di Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5 Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5...

Linus Torvalds insulta Nvidia per il supporto a Linux

Linus Torvalds alza il dito medio e manda a quel paese Nvidia per il supporto a Linux. La definisce la peggiore azienda con cui hanno avuto a che fare, ma poi corregge il tiro. Ha ragione o torto?

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/06/2012 alle 09:44 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

"Nvidia: Fuck you" e un dito medio alzato. Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux, ha usato un epiteto molto chiaro e un gesto che non ha bisogno di traduzioni per descrivere, dal suo punto di vista, la situazione dei driver grafici e il supporto offerto dalla casa di Santa Clara sul sistema operativo open source.

"È la peggiore azienda con cui abbiamo avuto mai a che fare", ha sentenziato il guru. Torvalds ha aggiunto che per Nvidia il supporto a Linux è un'eccezione piuttosto che la regola e si è anche detto felice di poter inchiodare pubblicamente l'azienda alle sue responsabilità, prendendo spunto da una domanda fatta dal pubblico sul supporto della tecnologia Optimus, che permette l'uso del core grafico integrato o della GPU dedicata sui portatili secondo il carico di lavoro.

Tutto è stato documentato in un video. La parte "saliente" inizia al minuto quarantanove. Nvidia realizza driver proprietari "closed-source" che secondo molti utenti sono migliori dei Catalyst di AMD. Tanti però vorrebbero avere dall'azienda dei driver open per GeForce, Quadro e Tegra. In molti inoltre ritengono che AMD abbia fatto diversi progressi nel suo rapporto con il mondo Linux.

Al momento è la comunità a colmare la lacuna dei driver open, con il progetto Nouveau, che non è altro che un reverse-engineering dei driver distribuiti dall'azienda. Non siamo certi che si possa definire Nvidia l'azienda meno amica dell'open-source sulla piazza, ma certamente la casa di Santa Clara può fare qualche passo avanti.

Lo stesso Torvalds ha corretto un po' il tiro aggiungendo di non voler dire, con la sua affermazione, che le altre aziende offrono un supporto perfetto. "Abbiamo avuto produttori a cui non importava nulla, che pensavano che Linux non fosse un mercato abbastanza ampio". Forse il creatore del kernel Linux ha usato parole pesanti per ottenere una presa di posizione da parte di Nvidia, ricordandole abbia interesse a lavorare meglio con Linux, visto che desidera vendere tanti chip sul mercato Android. Voi cosa ne pensate?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5
8

Hardware

Samsung raddoppia i prezzi della RAM DDR5

Di Antonello Buzzi
Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router
2

Hardware

Recensione Fritz!Mesh Wi-Fi Set 1600, il mesh da abbinare al proprio router

Di Marco Pedrani
AMD Ryzen 7 9850X3D sempre più reale, spunta in un negozio online

Hardware

AMD Ryzen 7 9850X3D sempre più reale, spunta in un negozio online

Di Marco Pedrani
Amazon: un dettaglio tecnico svela un infiltrato nordcoreano
3

Hardware

Amazon: un dettaglio tecnico svela un infiltrato nordcoreano

Di Antonello Buzzi
Intel accelera sul nodo 14A grazie all’EUV High-NA

Hardware

Intel accelera sul nodo 14A grazie all’EUV High-NA

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.