Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Litebook, il notebook da 250 dollari con Linux

Litebook è un notebook sottile con preinstallato Elementary OS che può essere interessante nel caso vogliate un prodotto molto economico e di poche pretese.

,Se cercate un notebook con Linux e volete spendere il meno possibile un'idea da valutare è quella del Litebook, un portatile sottile che costa 250 dollari circa. Abbiamo provato la procedura d'acquisto e possiamo confermare che sono contemplate le spedizioni anche in Italia, con spese di 14 dollari.

halo litebook

Stiamo parlando di un prodotto di base, con un schermo da 14 pollici Full HD, processore quad-core Intel Celeron N3150, 4 GB di memoria RAM e sistema operativo Elementary OS (che si può sostituire con qualsiasi sistema operativo con kernel Linux 4.8 o successivo – necessario per il supporto wireless, o con Windows se proprio volete). Le versioni disponibili online sono due, differenziate dal supporto di archiviazione: disco fisso tradizionale da 512 GB o sistema ibrido con SSD mSATA da 32 GB e HDD da 512 GB. Nel primo caso il prezzo è di 249 dollari (circa 234 euro al cambio di oggi), nel secondo si sale a 269 dollari (circa 253 euro).

spotify on litebook 1

È bene sapere che il Litebook è un prodotto realizzato da un produttore cinese e rimarcato dal produttore statunitense, quindi lo stesso prodotto (anche con sistemi operativi differenti) si trova online con altri marchi. Rispetto alla versione nativa di Elementary sono state apportate delle modifiche per assicurare la piena compatibilità con l'hardware e per aiutare chi proviene dal mondo Windows. In particolare c'è un aggiornamento del kernel alla versione 4.8, sono preinstallati PlayonLinux, Wine, WPS/Kingsoft Office (perché assomiglia di più a Office per Windows, poi nulla toglie che chi voglia possa installare LibreOffice) e il browser predefinito è Firefox. C'è anche una partizione recupero utile per ripristinare il computer alle impostazioni di default in caso di problemi.

writer 1

Fra le informazioni segnaliamo che la batteria si può sostituire in maniera semplice grazie a uno sportello rimovibile sul fondo della base, lo stesso vale per il disco fisso (mentre l'SSD mSATA è più difficile da raggiungere). La notizia peggiore è che la RAM è saldata alla scheda madre e non è aggiornabile: un limite da tenere ben presente nella valutazione d'acquisto.

litebook ports

Quanto alla connettività, si segnala la presenza di due connettori USB 3.0, una porta HDMI, la presa jack per la cuffia, una connessione Ethernet e un vano per le schede microSDXC. Sono presenti poi una webcam 720p, altoparlanti stereo, Wi-Fi 802.11ne e supporto Bluetooth 4.0. Il peso è di 2,9 chilogrammi, a fronte di dimensioni di 34,29 x 23,62 x 1,52 cm. L'autonomia dichiarata è pari a 9 ore.

Da tenere presente che se quello che cercate è un prodotto ultraeconomico da usare con Linux, su Amazon Italia si trovano facilmente prodotti nella stessa fascia di prezzo, come per esempio il Lenovo B50-10 o l'HP G5 255 o gli altri segnalati nella tabella qui sotto. 

Lenovo B50-10 Lenovo B50-10
HP G5 255 HP G5 255
Dell Vostro 15 3558 Dell Vostro 15 3558
Acer Extensa EX2519-C2K0 Acer Extensa EX2519-C2K0