Live Mesh: sincronizzare un pc con un phon

Live Mesh consente di sincronizzare file e applicazioni fra dispositivi diversi

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft ha mostrato ufficialmente la Beta di Live Mesh, la nuova piattaforma Windows Live che consente di sincronizzare file e volendo applicazioni fra pc e dispositivi diversi. Mesh, in pratica, mette a disposizione online un desktop virtuale al quale si possono connettere tutte le unità remote desiderate. L'inserimento di un file nella cartella di condivisione automatizza la sincronizzazione immediata. Al momento funziona solo con i pc dotati di sistemi operativi Windows XP o Vista, ma la prospettiva è quella di renderlo compatibile con sistemi Mac, cellulari, console, DVR, insomma ogni periferica digitale.

Lo sviluppo è iniziato due anni fa, e anche se adesso sembra apparentemente una semplice combinazione di Windows Live SkyDrive e FolderShare, in verità si tratta di una soluzione dalle grandi potenzialità. Di fatto fornisce un framework di sviluppo: il tutto sfruttando un sistema di feed RRS a due-vie (dati e comunicazione) chiamato Simple Sharing Extensions.

Gli sviluppatori web potranno realizzare soluzioni di ogni genere con i linguaggi o tool che preferiscono, e poi procedere con la sincronizzazione appoggiandosi alla piattaforma feed. "Se si rende compatibile Mesh con la propria applicazione, noi le permetteremo di entrare in contatto con altri dispositivi", ha sottolineato Abhay Parasnis, product manager di Microsoft.

Microsoft metterà a disposizione dei 10 mila Beta tester un set di API per Mesh che includono servizi di storage, sincronizzazione, comunicazione P2P, etc.