Logitech MX Master, il mouse wireless che fa il trackpad

Logitech ha presentato MX Master, un nuovo mouse wireless con sensore Darkfield e una superficie dedicata per effettuare gesture.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha presentato il mouse wireless MX Master, un prodotto per destrorsi pensato per chi "lavora su più schermi, dispositivi e sistemi operativi", e ha necessità di avere un'elevata precisione, oltre che di un prodotto ergonomico e anche bello a vedersi.

logitech mx master 02

Il mouse MX Master ha dimensioni di 85,7 x 126 x 48,4 mm e pesa (con batteria inclusa) circa 145 grammi. La batteria ricaricabile Li-Po da 500 mAh può offrire fino a 40 giorni con una carica completa. Bastano 4 minuti di ricarica per usare il dispositivo per un giorno intero.

 

Il mouse è dotato di diversi pulsanti e una rotellina "adattiva" che può lavorare in due modalità: di precisione (a scatti) o iperveloce, ideale per consultare pagine Web o documenti lunghi. Sul lato c'è uno scroller per il pollice che consente di utilizzare lo scorrimento laterale.

Logitech Performance Mouse MX Logitech Performance Mouse MX

La superficie al di sotto è detta "gesture button" e permette di eseguire sul mouse diversi gesti tipici dei trackpad. Tutto è controllabile dal software Logitech Options, che permette di ottimizzare il funzionamento del mouse per il sistema operativo in uso e personalizzare i pulsanti e le azioni di MX Master in base alle singole esigenze.

logitech mx master 03

Dal punto di vista tecnico troviamo un sensore laser Darkfield da 400 a 1600 DPI (è possibile impostare incrementi di 200 DPI) e il wireless integrato (2.4 GHz) che permette un funzionamento nel raggio di 10 metri. Il sensore Darkfield Laser funziona anche su vetro e superfici lucide.

logitech mx master 01

Il dispositivo si connette ai computer e altri dispositivi tramite il ricevitore Logitech Unifying incluso o la tecnologia Bluetooth Smart. Nella parte inferiore c'è un pulsante che permette di associare il mouse a un massimo di tre dispositivi e passare facilmente da uno all'altro. Il Logitech MX Master ha un prezzo di circa 100 euro e sarà disponibile dal mese di aprile.