Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Logitech ha annunciato la disponibilità della nuova generazione di tastiere Logitech diNovo Media Desktop, caratterizzata da innovative funzionalità e capacità.

Questo elegante prodotto, con un design all’avanguardia che ha conquistato numerosi riconoscimenti, è caratterizzato da un centro di controllo per i media digitali e da un'innovativa implementazione della tecnologia wireless Bluetooth, con un hub per la connessione dei dispositivi Bluetooth ai PC desktop.

Il MediaPad, nella nuova versione è stato ottimizzato e le prestazioni sono state potenziate, attraverso l’implementazione della tecnologia Bluetooth più recente (Versione 1.2) e una maggiore interoperabilità e compatibilità con i dispositivi Bluetooth.

"Con la nuova tastiera diNovo Media Desktop abbiamo integrato numerose funzionalità innovative all'interno di un prodotto che tutti gli appassionati di tecnologia e gli esperti di settore hanno apprezzato fin dalla sua introduzione, lo scorso anno", ha dichiarato Carlo Altichieri, Country Manager di Logitech Italia "Oggi diNovo Media Desktop rende ancor più facile e divertente utilizzare il PC per ascoltare musica, condividere immagini digitali e comunicare con colleghi e amici".

Un'esperienza ineguagliata con i media su PC

Per offrire un'esperienza ineguagliata con i dispositivi digitali attraverso la soluzione diNovo Media Desktop, Logitech ha aggiornato i servizi in modo da renderli controllabili attraverso il componente diNovo MediaPad, un vero e proprio telecomando indipendente per l'ascolto di musica, la visione di foto e la riproduzione di filmati. La soluzione diNovo MediaPad supporta ora anche Musicmatch Internet Radio, iTunes, Windows Media Player 9 e Winamp 5. Musicmatch Internet Radio è un servizio di streaming musicale gratuito che comprende oltre 200 canali musicali; gli utenti hanno la possibilità di effettuare le proprie selezioni su Musicmatch Internet Radio e controllare il volume tramite MediaPad fino a una distanza di 10 metri circa.

La soluzione MediaPad supporta ora anche il servizio di instant messaging Yahoo! Messenger 6.0 oltre a MSN Messenger 6, ma anche MSN Hotmail e Yahoo! Mail e può essere utilizzato anche per gestire Microsoft Windows XP Media Center 2004.

La nuova diNovo Media Desktop è dotata del software Logitech MediaLife, già disponibile con i prodotti Logitech Cordless Desktop LX 500 e LX 501. Il software MediaLife, che può essere controllato tramite MediaPad, permette il controllo di musica, video e foto digitali, con un’interfaccia unica.

Il supporto della tecnologia Bluetooth (Versione 1.2)

La nuova versione della tecnologia Bluetooth comporta un miglioramento delle prestazioni del 25% dell'autonomia delle batterie che alimentano il mouse, la tastiera e il MediaPad, rispetto alla prima generazione di diNovo Media Desktop. La nuova versione vanta inoltre una riduzione stimata del 50% del tempo di latenza, che si traduce in una connettività più veloce e in prestazioni ancor più immediate da parte del mouse. La versione 1.2 della tecnologia Bluetooth incorpora anche la funzione Adaptive Frequency Hopping, che rende diNovo Media Desktop la soluzione ideale per gli utenti che lavorano su reti wireless, riducendo al minimo le possibili interferenze tra le trasmissioni wireless Bluetooth e Wi-Fi. La soluzione diNovo Media Desktop assicura anche l'interoperabilità con i nuovi telefoni cellulari che supportano la tecnologia Bluetooth Versione 1.2.

Superiore interoperabilità e compatibilità Bluetooth

La soluzione diNovo Media Desktop vanta una migliore interoperabilità con i telefoni cellulari Bluetooth grazie al software Logitech Mobile Phone Suite 2.0 che, incorporando la funzione Auto Configuration, elimina numerosi passaggi e semplifica notevolmente la configurazione del sistema diNovo Media Desktop e del cellulare Bluetooth permettendone l'utilizzo combinato.

Il nuovo Nokia 7610 è il primo cellulare a essere supportato da questa funzione e altri modelli amplieranno a breve la gamma. Il software Mobile Phone Suite 2.0 fornisce anche la funzione One Touch Synchronization, che consente di sincronizzare calendari e rubriche di indirizzi sul PC e sul cellulare Bluetooth, con la semplice pressione di un tasto su diNovo Media Desktop.

Questa funzione è disponibile per i modelli Nokia 7610, 6600, 3650, 3660, 6230, 6650, 6810 e 6820, i dispositivi Sony Ericsson P800/P900 e il modello Sony Ericsson P800/P900. Il software Mobile Phone Suite 2.0 assicura l'interoperabilità nei messaggi di testo tra i PC e diversi modelli di telefoni cellulari, che saranno sempre piu’ numerosi, con l’introduzione sul mercato di nuovi modelli.

L'upgrade dei prodotti diNovo Media Desktop esistenti

Gli utenti della prima generazione dei prodotti Logitech diNovo Media Desktop potranno effettuare l'upgrade alla nuova versione per migliorare la fruizione dei media e aumentare l'interoperabilità e la compatibilità Bluetooth scaricando gratuitamente il software SetPoint 2.22 dall'indirizzo http://www.logitech.com/bluetooth.

Le funzionalità della Versione 1.2 della tecnologia Bluetooth sono supportate unicamente dalla nuova generazione della soluzione diNovo Media Desktop.

Il sito Web Logitech per la compatibilità Bluetooth

Logitech dedica una sezione del proprio sito Web con informazioni sempre aggiornate sulla configurazione e l'impiego dei dispositivi Bluetooth compatibili con i suoi prodotti, basati su questo standard http://www.logitech.com/bluetooth.