L'unione farebbe la forza…

Grazie alle sue nuove funzioni di virtualizzazione, Ubuntu inizia a distaccare le altre distro. La prossima settimana in arrivo Ubuntu Server, Ubuntu Desktop, Edubuntu, Kubuntu, e Xubuntu.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'unione farebbe la forza…

Secondo Shuttleworth la competizione crea qualche beneficio, ma in un mondo perfetto gli sviluppatori e gli utenti non dovrebbero preoccuparsi del confronto tra interfacce. "Sembra che stiamo perdendo di vista gli obiettivi e sprecando talento. Se avessimo un unico ambiente certamente disporremmo di più funzioni e meno bug", ha sottolineato il CEO di Canonical. "Ma in fondo viviamo nel mondo in cui viviamo".

Al momento, comunque, è considerato positivo il fatto che l'interfaccia 3D, che era disponibile in due varianti con i progetti Compiz e Beryl, sia ritornata unica. "I due progetti si sono riuniti. È una grande notizia. Abbiamo visto tanta innovazione in Beryl, ma è certamente più semplice avere a che fare con una sola soluzione".

La profittabilità è ancora una speranza per Canonical, ma forse per Shuttleworth non ancora una priorità - dato che la vendita della sua società di sicurezza Thawte Consulting, a Verisign, ha fruttato 575 milioni di dollari nel 2000.

"Sarei felice di finanziare Ubuntu per pura filantropia. Ma penso che sia possibile trasformare tutto questo in un business auto-sufficiente", ha concluso Shuttleworth.

Leggi altri articoli