Mac Pro: Ivy Bridge e Nvidia Kepler a maggio, silurata AMD

Apple potrebbe aggiornare la gamma di desktop professionali Mac Pro fra aprile e maggio, quando la saranno disponibili i nuovi Intel Ivy Bridge a 6 o 8 core e la grafica Nvidia Kepler. Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma l'abbandono dei chip AMD sembra una certezza dopo i problemi riscontrati con i driver della gamma attuale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I Mac Pro potrebbero finalmente vedere un aggiornamento, grazie alla piattaforma Ivy Bridge di Intel, con processori a 6 o 8 core e grafica Nvidia Kepler. I desktop professionali di Apple sono rimasti in sordina dopo l'ultimo aggiornamento, che risale a luglio del 2010, ma stando a indiscrezioni le novità arriveranno molto presto.

Il sito micgadget ha pubblicato un articolo dettagliato in cui spiega che Apple avrebbe deciso per il passaggio alla futura piattaforma Ivy Bridge di Intel, con i prodotti che saranno disponibili a partire dal mese di aprile.

I futuri Mac Pro avranno Ivy Bridge e Nvidia Kepler

Il processo costruttivo a 22 nanometri e l'adozione dei tansistor trigate avrebbero convinto l'azienda di Cupertino che i vantaggi in termini di prestazioni e consumi valgono la pena di procedere con la sostituzione degli Xeon attualmente in uso. Stando alle fonti sarebbero già stati condotti tutti i test sui processori Intel a 8 core con 20 MB di cache, che non avrebbero fatto registrare problemi di dissipazione.

Ivy Bridge porterà con sé anche un nuovo chipset, che dovrebbe spingere le prestazioni oltre ai livelli di quelle registrate con i Mac Pro attuali. L'altra notizia interessante è che Apple potrebbe essere intenzionata ad abbandonare la grafica ATI per tornare alla dotazione Nvidia, a causa dei driver instabili di AMD - aggiornati più volte ma senza mai risolvere il problema. 

Kepler dovrebbe arrivare fra aprile e maggio 2012

Dato che la stabilità e l'affidabilità della sua piattaforma professionale per definizione sono al centro dell'interesse di Apple, la prossima generazione di Mac Pro dovrebbe far tornare in gioco Nvidia, con la piattaforma Kepler di cui al momento si conoscono pochi dettagli. La decisione è data per certa e dovrebbe incontrare il favore dei professionisti della grafica, dato che potranno sfruttare il Mercury Playback di Adobe e i programmi con supporto CUDA. Stando alle indiscrezioni, Kepler dovrebbe essere in circolazione da aprile o maggio, quindi in sincronia quasi perfetta con la data prevista per l'annuncio di Ivy Bridge.